Sangatsu Usagi no Mori ha annunciato che pubblicherà il nuovo shmup verticale Radirgy 2 (titolo provvisorio) tramite il suo reparto vendite di giochi Beep. Il gioco uscirà nell’estate del 2023 e sarà disponibile per Nintendo Switch, PlayStation 4 e PlayStation 5.
Il gioco è il primo nuovo titolo della serie dopo l’uscita di Radirgy Swag nel 2019 e lo sviluppo sembra essere curato da RS34, un team guidato da Yoshito Masubuchi, che ha lavorato ai precedenti titoli di Radirgy.
In Radirgy 2, i giocatori annienteranno i nemici con Murasame, il mech volante personale guidato da Shizuru Kamigusa. Apparirà anche Tadayo Aita di Radirgy e Radirgy Swag, che segnerà il ritorno del noto duo. Inoltre, l’apprezzato stile musicale di Radirgy rimane vivo e vegeto e i giocatori potranno ancora una volta godere dei ritmi techno e house.
Una nota piuttosto curiosa è che questo nuovo gioco sembra essere il primo sequel numerato della serie. L’originale Radirgy è uscito per le sale giochi nel 2005 prima di essere portato su Dreamcast e altre piattaforme. Ci sono stati anche sequel e titoli spin-off come Radirgy Noa e Radirgy Swag. Radirgy 2 viene presentato come un’evoluzione della serie e porta il titolo “Denpa shmup, riproposto”. Per quanto riguarda le differenze tra i due giochi, dovremo attendere ulteriori informazioni.
Il sistema di gioco fondamentale di Radirgy si avvale di normali sparatorie, attacchi di spada a distanza ravvicinata e dello scudo ABSNET che agisce come un’arma bomba. La particolarità è che il gioco incoraggia l’uso attivo del sistema ABSNET. Sconfiggere rapidamente i nemici permette di accumulare l’indicatore ABSNET, che può essere utilizzato più spesso per eliminare i nemici e proteggersi dai proiettili. Questo sistema ha contribuito a distinguere il gioco dagli altri shmup bullet hell mainstream dell’epoca e, insieme all’ambientazione unica del gioco, gli ha fatto guadagnare un fedele seguito di fan.
Una demo giocabile del gioco sarà disponibile presso lo stand Konami durante il Tokyo Game Show 2022, che si terrà dal 15 al 18 settembre. Coloro che proveranno il gioco riceveranno anche un codice QR che permetterà loro di scaricare un mini-mix album in edizione limitata.
Inoltre, a partire dal 15 settembre si terranno le audizioni per il doppiaggio della protagonista Shizuru Kamigusa e di altri personaggi e lo stesso giorno verranno rivelati ulteriori dettagli.
Articolo originale: Automaton.