Durante il Sound! Euphonium 10th Anniversary Event è stato annunciato Sound! Euphonium, The Final Movie, il nuovo lungometraggio della serie, previsto per il 2026. Nel corso dell’evento sono stati presentati anche il primo trailer e un teaser visual del film. Il video promozionale descrive il film come “la versione cinematografica della terza stagione”.
La terza stagione dell’anime Sound! Euphonium ha debuttato nell’aprile 2024, con un totale di 13 episodi.
Questa stagione ha adattato la storia dell’ultimo anno di liceo della protagonista Kumiko Oumae. Il nuovo personaggio, Mayu Kuroe, è stato doppiato da Haruka Tomatsu.
L’autrice della light novel originale, Ayano Takeda, ha raccontato il terzo anno di Kumiko in due volumi pubblicati rispettivamente nell’aprile e nel giugno 2019.
La prima stagione dell’anime, composta da 13 episodi, è andata in onda nell’aprile 2015. La serie ha ispirato il film Gekijō-ban Hibike! Euphonium: Kitauji Kōkō Suisōgaku-Bu e Yōkoso, uscito nell’aprile 2016 come flashback movie. A ottobre 2016 è stata trasmessa Sound! Euphonium 2, seconda stagione dell’anime, anch’essa di 13 episodi, seguita dal film riassuntivo Gekijō-ban Hibike! Euphonium: Todoketai Melody, distribuito nei cinema nel settembre 2017.
Il film Liz and the Blue Bird, incentrato sui personaggi Mizore Yoroizuka e Nozomi Kasaki, è uscito nelle sale giapponesi nell’aprile 2018. Nell’aprile 2019 è stato distribuito in Giappone Sound! Euphonium The Movie – Our Promise: A Brand New Day, che segue la storia di Kumiko nel suo secondo anno di liceo.
L’anime cinematografico Tokubetsuhen Hibike! Euphonium: Ensemble Contest, prodotto da Kyoto Animation e dedicato all’arco narrativo dell’”Ensemble Concert”, è uscito nelle sale giapponesi nell’agosto 2023 in 74 cinema. Si tratta del primo nuovo anime sequel della serie dopo quattro anni.
Fonti consultate: Anime News Network.