Una buona spia sa praticare una serie di sport, tra cui il dodgeball, il tennis e l’atletica leggera e Anya Forger vuole essere la migliore spia. Per riuscirci, si dedicherà al tennis da tavolo in una nuova collaborazione con i Campionati Mondiali del 2022 (2022 World Team Table Tennis Championships) che si terranno a fine mese a Chengdu, in Cina e che vedranno il personaggio di Spy × Family indossare la sua uniforme speciale mentre i video che la ritraggono vengono proiettati in tutta Tokyo.
La collaborazione tra Spy × Family e i Campionati mondiali di tennis da tavolo del 2022 vedrà la messa in onda di un video di collaborazione in TV a partire dal 9 settembre, una pubblicità di collaborazione esposta nella stazione di Hibiya sulla linea Hibiya della metropolitana di Tokyo dal 19 settembre al 6 ottobre e altro ancora durante la trasmissione televisiva della competizione dal 30 settembre al 9 ottobre su TV Tokyo in Giappone.
La prima metà dell’anime televisivo Spy × Family è andata in onda dal 9 aprile al 25 giugno 2022, mentre la seconda metà inizierà il 1º ottobre. Crunchyroll ha trasmesso la prima parte e trasmetterà la seconda, descrivendo la serie come segue:
La pace nel mondo è in pericolo e l’agente segreto Twilight deve affrontare la sua missione più difficile: fingere di essere un padre di famiglia. Fingendo di essere un marito e un padre amorevole, si infiltrerà in una scuola d’élite per avvicinarsi a un politico di alto profilo. Ha la copertura perfetta, se non fosse che sua moglie è una letale assassina e che nessuno dei due conosce l’identità dell’altro. Ma qualcuno la conosce, la sua figlia adottiva che è telepatica!
Spy × Family è scritto e disegnato da Tatsuya Endo e serializzato dal 25 marzo 2019 sulla rivista online Shōnen Jump + di Shūeisha con cadenza bisettimanale, mentre è pubblicato in tankōbon a partire dal 4 luglio 2019, con cadenza trimestrale. Il 23 luglio 2020 Planet Manga ha annunciato la pubblicazione del manga in Italia per novembre 2020. Il manga ha superato i 25 milioni di copie in circolazione. Un adattamento anime realizzato da Wit Studio e CloverWorks è stato lanciato in Giappone il 9 aprile. Un adattamento teatrale in forma di musical andrà in scena in Giappone a marzo 2023.
Spy × Family, la trama
Loid Forger, conosciuto con il nome di Twilight, è una spia caratterizzata da una straordinaria abilità mnemonica, di calcolo e travestimento. Per una missione di particolare importanza, è tuttavia costretto a “crearsi una famiglia”, con lo scopo di far iscrivere la propria “figlia” in una prestigiosa scuola e, sfruttando l’occasione, avvicinarsi al quasi inarrivabile bersaglio. Loid adotta così Anya, una bambina di cinque anni che, all’insaputa di tutti e dello stesso Loid, possiede la capacità di leggere nel pensiero in seguito a degli esperimenti che erano stati condotti su di lei. Come moglie viene invece scelta la ventisettenne Yor, abilissimo sicario noto come Thorn Princess che lavora come copertura in municipio e accetta per non essere più derisa dalle sue colleghe come unica single; pensando che Anya sia davvero la figlia di Loid, e che quest’ultimo sia vedovo, cerca inoltre di essere per la bambina una vera madre.
“Marito” e “moglie” si tengono rispettivamente all’oscuro delle loro reali identità, mentre Anya, grazie alla sua particolare abilità, riesce ad avere una panoramica generale dell’intera situazione e cerca di aiutare il “padre” nella riuscita della sua missione, temendo di ritornare in orfanotrofio.
Fonti consultate: Cruncyroll.