È stato aperto un sito web ufficiale per il Chūmei Watanabe Memorial Concert, il 2º concerto in memoria del leggendario compositore giapponese Michiaki Watanabe, scomparso all’età di 96 anni il 23 giugno 2022. Dal sito è possibile scaricare il flyer dell’evento:
Il concerto si svolgerà il 1º ottobre presso la Tokyo Bunka Kaikan, situata nel parco di Ueno, Taitō, Tokyo, e vedrà la partecipazione di interpreti che hanno lavorato con il compositore. Tra di loro ci saranno Akira Kushida, Mitsuko Horie, Shōko Nakagawa e MoJo.
Il concerto sarà diretto dal figlio di Chūmei Watanabe, Toshiyuki Watanabe. In aggiunta alle esibizioni musicali, sarà allestita una mostra speciale di spartiti e materiali autografati di Watanabe. Ci sarà anche un angolo dei cori in cui il pubblico potrà partecipare attivamente. I biglietti possono essere acquistati online attraverso Kyodo Tokyo e hanno un costo compreso tra i 3.300 yen e 12.100 yen.
Watanabe è nato nel 1925. Ha studiato psicologia presso la prestigiosa Università di Tokyo sotto la guida dei compositori Ikuma Dan e Saburo Moroi. Ha debuttato come compositore per un dramma radiofonico prodotto dalla Central Japan Broadcasting Company negli anni Cinquanta. Per i 20 anni successivi, Watanabe ha lavorato regolarmente con la TOHO per le colonne sonore dei film, perfezionandosi al tempo stesso con un musicista jazz come Sadao Watanabe. Questo ha avuto un grande effetto sulle composizioni di Watanabe. Introdusse gli ottoni quando creò “Theme of Z” per Mazinger Z, utilizzando anche un sintetizzatore analogico. La combinazione è stata considerata unica per le orecchie degli ascoltatori degli anni ’70.
Ha composto musiche per le serie di anime Mazinger Z, Godannar, Getter Robo Go e Transformers: Victory, tra le altre. Ha inoltre composto le musiche per le prime due serie live-action di Kikaider, Inazuman, le prime sei serie Super Sentai (e ha contribuito alle serie Super Sentai successive, come Kikai Sentai Zenkaiger) e le prime cinque serie Metal Heroes, a partire da Space Sheriff Gavan.