Aprirà i battenti il 30 novembre, all’interno del complesso commerciale Canal City Hakata, The Gundam Base Fukuoka, megastore specializzato che metterà a disposizione degli avventori circa 2000 kit di modellini in plastica (Gunpla) di personaggi e mecha del franchise Mobile Suit Gundam, oltre a merchandise esclusivo e accessori raramente disponibili alla vendita.
Il negozio, situato al primo piano del Canal City Hakata, occuperà una superficie di 817 metri quadrati e vanterà un’area di lavoro per modellisti e un Gundam Café.
L’outlet di Fukuoka è il secondo The Gundam Base aperto da Bandai Spirits in Giappone: il primo megastore dedicato all’universo Gunpla è stato inaugurato sull’isola artificiale di Odaiba (Tokyo) nel 2017, mentre altri The Gundam Base sono presenti a Seoul, Taiwan e Shangai.
Negli ultimi anni, i mercati esteri hanno rappresentato il cinquanta per cento delle vendite di Gunpla: “ci aspettiamo che molti visitatori stranieri acquistino prodotti a Fukuoka che non sono disponibili nei loro territori di origine; questa città è un crocevia importante per i Paesi asiatici”, ha dichiarato un rappresentante Bandai.
La celebre linea Gunpla ha generato oltre 500 milioni di pezzi distribuiti in Giappone nell’arco dei quarant’anni dalla prima commercializzazione, avvenuta nel 1980 a sei mesi di distanza dal termine della storica serie animata ideata da Yoshiyuki Tomino.
Fonti consultate: The Asahi Shimbun.