Ha aperto i battenti lo scorso 20 marzo 2019 a Osaka il terzo Gundam Café sul territorio giapponese: la struttura, che offre ai suoi avventori cibo, bevande e merchandise dedicato agli estimatori del quarantennale franchise firmato Sunrise, si erge nel vibrante panorama urbano del quartiere Dotonbori, noto per la sua vita notturna e meta turistica tra le più popolari della terra del Sol Levante.
Dotonbori è il luogo ideale dove poter assaporare i piatti più tipici della tradizione gastronomica locale, soprattutto il pesce palla. Osaka è, infatti, celebre in tutto il Giappone per la sua tradizione culinaria e Dotonbori è una delle migliori zone della città dove mangiare.
Il Gundam Café di Osaka permette ai commensali di usufruire del servizio ai tavoli o di effettuare ordini take away, selezionando tra oltre tre dozzine di cibi e bevande disponibili nell’ampio menu, alcune delle quali esclusive della filiale di Dotonbori.
Oltre al ristorante, all’interno dell’edificio trova spazio un negozio consacrato alla serie anime ideata da Yoshiyuki Tomino nel 1979, dove i fan possono far propri gli esclusivi portachiavi sagomati con i volti di Garma Zabi, Gihren Zabi e Char Aznable e le originali bottiglie d’acqua con le citazioni dei personaggi, in un’inusuale gergo tipico di Osaka, impresse sull’etichetta.
I due Gundam Café già in attività in Giappone sono entrambi situati a Tokyo: il primo, inaugurato nel 2010 nelle vicinanze della stazione di Akihabara, dispone di un ristorante con posti a sedere, su una superficie di pochi metri quadri; il secondo, collocato nel complesso commerciale Diver City di Odaiba, fornisce ai suoi clienti esclusivamente cibo da asporto.
Il Gundam Café di Osaka (Osaka Dotonbori branch) è situato al secondo piano del complesso commerciale Namba Izumiya di Dotonbori ed è aperto al pubblico dalle ore 10:00 alle 22:30.
Fonti consultate: SoraNews24, Marco Togni.