Se la riproposizione in Rete di Mashin Eiyūden Wataru non fosse bastata a saziare l’appetito degli appassionati degli anime di genere mecha, Bandai Spirits ha aggiunto nella sezione playlist del suo canale YouTube anche Armored Fleet Dairugger XV (Kikou Kantai Dairugger XV), serie prodotta da Toei Animation e trasmessa in Giappone per la prima volta tra il 1982 e il 1983.
I primi 44 episodi (su 55 totali) della serie diretta da Kozo Morishita sono disponibili alla visione gratuita in alta definizione e con sottotitoli in lingua inglese proprio mentre leggete queste righe. Un’iniziativa lodevole, quella della terza azienda produttrice di giocattoli più grande al mondo, che accompagna la recente release del Soul of Chogokin GX-88 Armored Fleet Dairugger XV in Giappone.
Il team Rugger è una squadra d’esplorazione e indagine interplanetaria, oltre che una forza posta a protezione e difesa della Terra; il presidente della Lega terrestre, con il Pianeta in una fase di prosperità, avvia una missione di esplorazione della galassia a seguito della mappatura completa delle stelle. Poco dopo l’inizio della missione il gruppo a bordo della nave spaziale Rugger Guard viene attaccato dall’Impero di Galveston.
Il super robot Dairugger dovrà difendere la navicella e la sua flotta dagli alieni nel tentativo di proseguire la missione loro affidata. Dopo i ripetuti rifiuti di accettare una convivenza pacifica, il nuovo obiettivo del gruppo sarà quella di trovare il pianeta Galveston e liberare il suo popolo oppresso dall’imperatore dispotico.
Ancora inedito in Italia, Armored Fleet Dairugger XV ha subito negli Stati Uniti pesanti modifiche per diventare parte della serie Voltron nella sua seconda stagione.