Il Copyright Crime Forensic Investigation Team del Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo coreano (MCST) ha condotto un’indagine su larga scala sul più grande sito web coreano che viola il diritto d’autore, “Nunu TV”, e sui suoi siti web gemelli illegali “TVWiki” e “OKTOON”, e ha rivelato il 20 dicembre che il presunto operatore dei siti web è stato arrestato a novembre.
OKTOON è noto per il caricamento illegale di webtoon e per trarne profitto. Gli altri due siti web sono servizi di streaming illegali.
L’MCST ha sequestrato i domini di Nunu TV, TVWiki e OKTOON, reindirizzando i percorsi di accesso a una pagina di “Avviso di sequestro del dominio”, impedendo di fatto la trasmissione o la distribuzione di opere copiate non autorizzate.
L’arresto è stato il risultato di una stretta collaborazione tra l’MCST, l’ufficio del procuratore distrettuale di Daejeon, l’agenzia di polizia metropolitana di Busan, il National Intelligence Service, l’ufficio coreano dell’Homeland Security Investigations degli Stati Uniti, l’Organizzazione internazionale di polizia criminale (INTERPOL) e altre agenzie investigative estere.
L’operatore di OKTOON ha utilizzato un metodo particolarmente meticoloso, raccogliendo gli account utente di piattaforme webtoon nazionali legittime da persone non specificate e poi copiando e pubblicando illegalmente i contenuti dei webtoon.
Il direttore dell’Ufficio del copyright del MCST, Jeong Hyang-mi, ha dichiarato: “L’arresto dell’operatore di OKTOON è il più grande risultato ottenuto dopo l’istituzione del ‘Piano di sradicamento della distribuzione illegale di contenuti K’ e l’avvio della Squadra di investigazione forense sui crimini di copyright. Dimostra inoltre che gli operatori di siti web illegali che minacciano i diritti dei creatori nazionali non possono più eludere la nostra rete investigativa”.
All’inizio di quest’anno, la Content Overseas Distribution Association (CODA) giapponese ha collaborato con la Copyright Overseas promotion Association (COA) della Corea del Sud per presentare denunce penali contro diversi siti web di pirateria in Brasile. Insieme, le organizzazioni hanno preso di mira otto siti web: tre siti sono stati esposti attraverso una società membro della CODA e cinque siti web che contenevano webtoons pirata.
Fonti consultate: Anime News Network.