Un uomo di 34 anni della città di Ichinomiya, nella prefettura di Aichi, è stato accusato di aver venduto poster contraffatti del popolare manga Chainsaw Man su un sito di vendita su Internet. L’impiegato di mezza età è stato arrestato perché sospettato di aver violato la legge sul copyright.
Secondo il rapporto della polizia, l’uomo è sospettato di aver violato il diritto d’autore vendendo due poster che riproducono la copertina del popolare manga Chainsaw Man, pubblicato sulla rivista Weekly Shonen Jump, al prezzo di 2650 yen (19,71 dollari) su un sito di e-commerce in due occasioni, a novembre e dicembre dello scorso anno.
Si ritiene che l’uomo abbia acquistato poster per circa 150 yen l’uno su un sito cinese di shopping online e li abbia rivenduti per più di 1000 yen e abbia ammesso alle indagini di averli acquistati e venduti sapendo che si trattava di copie pirata per coprire le sue spese di vita. Più di 300 altri oggetti, apparentemente copie di manga delle popolari serie One Piece e Dragon Ball, sono stati sequestrati a casa dell’uomo e la polizia sta indagando sui dettagli.
Naturalmente, la nota ha suscitato commenti sui forum in Giappone:
- “E allora perché questo è permesso al Comiket?”.
- “Sai che gente che compra questa roba”.
- “Wow, un avaro che va in carcere per poche migliaia di yen. Almeno sarebbe diventato ricco prima di finire in prigione”.
- “Se avesse detto di non sapere che si trattava di copie pirata, non avrebbe avuto problemi: perché ha finito per ammetterlo?
- “Ci sono molte aziende che fanno la stessa cosa, credo che la polizia sia stata comprata”.
- “Lo arrestano sul serio solo per aver venduto due copie?”.
- “Ho sempre pensato di fare questo tipo di attività, la gente li compra davvero”.
L’adattamento anime del manga Chainsaw Man di Tatsuki Fujimoto è stato trasmesso in anteprima su TV Tokyo e su altri cinque canali affiliati, oltre che su Amazon Prime Video dall’11 ottobre e si è concluso il 27 dicembre 2022. Crunchyroll trasmette l’anime in oltre 200 paesi e territori in tutto il mondo.
Il primo episodio della serie concorrerà nella categoria Film TV del Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy 2023.
Fonti consultate: Kudasai.