Ancora pochi mesi a disposizione per tutti i fan del popolare franchise firmato Sunrise, per ammirare la statua in scala 1:1 (altezza 18 metri) del Mobile Suit Gundam RX-78, situata all’ingresso del Diver City Tokyo Plaza, il complesso commerciale nel cuore di Odaiba, la grande isola artificiale nella Baia di Tokyo.
Eretta nel 2009 nel suggestivo parco Shiokaze ad Odaiba, per celebrare i 30 anni del robot ideato nel 1979 da Yoshiyuki Tomino, la gigantesca statua del mecha più amato dal popolo nipponico venne collocata l’anno seguente a Shizuoka, per poi raggiungere nuovamente Odaiba nel 2011 e l’ingresso del Diver City Tokyo Plaza nel 2012. L’incredibile afflusso di fan, viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo o semplici curiosi autoctoni, ha fatto di questo monumento dedicato a Gundam una delle tappe obbligatorie per tutti gli appassionati di anime fantascientifici, nonché un simbolo della capitale giapponese.
Nonostante sia ormai divenuta meta di pellegrinaggi da ogni parte del mondo, Bandai Namco Holdings, la Compagnia che controlla i diritti di Gundam, fa sapere che, a partire dal 5 marzo 2017, l’enorme statua verrà dismessa dal complesso commerciale Diver City. C’è di più: il 5 aprile 2017 sarà anche l’ultimo giorno di apertura del Gundam Front Tokyo, il museo/parco tematico/shopping center dedicato al mecha Sunrise, situato al nono piano del Diver City.
Quale sia il motivo della dismissione della popolare installazione e il destino che seguirà, non ci è dato sapere; va comunque ricordato che appena due anni fa, Sunrise annunciò un ambizioso piano per rendere la statua “animata” meccanicamente, fissando per il 2019 l’ipotetica data della conclusione del progetto. Staremo a vedere.
Photo credits: Lost in Reminesce.