Asahi Production ha annunciato di aver firmato un accordo di partnership commerciale con lo studio di animazione Pierrot, con l’obiettivo di rafforzare il sistema per una produzione stabile di opere anime di alta qualità.
Asahi Production ha dichiarato che, nell’attuale contesto produttivo dell’animazione, il numero di serie anime televisive prodotte si è mantenuto intorno alle 300 all’anno dal 2015. La compagnia ha inoltre sottolineato come vi sia una crescente richiesta di opere di qualità superiore, realizzate con tecnologie più avanzate.
Grazie all’accordo di partnership, Asahi Production e Pierrot intendono combinare i punti di forza di entrambe le aziende per creare un sistema che consenta la produzione stabile di opere di qualità elevata. Entrambe le società puntano a una crescita ulteriore attraverso progetti congiunti e la condivisione di risorse, incluse quelle umane.
Fondata nel 1973, Asahi Production è nota per la produzione di serie anime come B-PROJECT PassionLove Call*, Blue Drop, A Galaxy Next Door, Giant Beasts of Ars, Gushing Over Magical Girls, Hello Kitty Ringo no Mori no Fantasy, Peach Boy Riverside, Sugar Bunnies e la trilogia cinematografica WAVE!! -Let’s go surfing!!.
Pierrot è stata fondata nel 1979 da Yūji Nunokawa e ha realizzato numerose opere di successo, tra cui Le avventure di Nils Holgersson, Lamù, Yu Yu Hakusho: Ghost Files, Naruto, Boruto, Tokyo Ghoul, Black Clover e Bleach.
L’attuale presidente e CEO di Pierrot è Michiyuki Honma, e lo studio principale dell’azienda ha sede a Tokyo.
Lo scorso luglio, Pierrot ha rinominato il suo secondo studio in “Pierrot Films”, che si sta attualmente occupando della produzione della quarta stagione di Mr. Osomatsu.
Il 29 giugno, Pierrot ha annunciato la produzione di una nuova serie televisiva anime sulle maghette, il cui titolo non è ancora stato rivelato. La serie si inserisce nella lunga tradizione di anime sulle maghette prodotti da Pierrot, come L’incantevole Creamy (1983-1984), Magica magica Emi (1985-1986), Fancy Lala (1998), e altre.
Fonti consultate: Anime News Network.