Dopo la trasformazione di Vultus V in 3D, lo studio Iron Castle ci riprova: il duo di animatori filippino con la passione per le serie di genere mecha degli anni Settanta e Ottanta ha pubblicato in Rete il video tributo in grafica computerizzata dedicato agli Astro Robot contatto Ypsilon (Blocker Corps. IV Machine Blaster), serie prodotto da Nippon Animation nel 1977 e trasmessa in Italia nel 1980 attraverso il circuito delle emittenti private.
Nel filmato, che condividiamo poco sotto, è possibile ammirare la sequenza di decollo in 3D dei quattro eroi a difesa del pianeta Terra dall’invasione dei malvagi Moguru: Ylli Kenyo, Gensuka Yishida, Yinta Hayani e Yanosh Asuka, a bordo delle loro navette Alfa, Beta, Delta e Gamma, raggiungono la base Astro ed effettuano l’agganciamento con i rispettivi Sfondamento Galattico, Terremoto Stellare, Turbine Solare e Tempesta Spaziale.
Tutto comincia all’alba di una tranquilla mattina, mentre un transatlantico solca deciso le onde dell’oceano. All’improvviso un enorme serpente a quattro teste si leva dall’acqua e distrugge tutto quello che incontra. Sarà il preludio di una lunga e sanguinosa guerra.
I Moguru, un popolo risvegliatosi da un sonno millenario, attaccano in forze per la riconquista del suolo terrestre. Le forze di difesa terrestri sono inefficaci; l’unica possibilità di salvezza sembrano essere gli Astrorobot, quattro potenti robot progettati dal defunto professor Oryo. Ma c’è un problema: per poter pilotare i robot è necessario possedere il potere Ypsilon, che permette di resistere alle onde elettromagnetiche. Inizia così il reclutamento forzato dei ragazzi che posseggono tale potere, ma convincerli a combattere si rivela molto più difficile del previsto. Yanosh, il ribelle del gruppo proveniente dal riformatorio, proprio non ne vuole sapere di difendere la Terra…
Astro Robot contatto Ypsilon unisce per la prima volta gli aspetti classici delle serie robotiche, come l’identificazione del pilota con la macchina, la armi fantasiose e l’unione del singolo in un unico devastante robot, a una forte connotazione psicologica dei personaggi, che nel caso del protagonista Yanosh, sfocia in una vera e propria crisi d’identità dopo la sconvolgente scoperta delle sue origini.
La serie anime in 38 episodi Astrorobot – BlockerCorps IV è stata pubblicata in home video nel 2009, in formato DVD, da Dynit.