TC Entertainment ha annunciato la prossima distribuzione sul mercato home video nipponico di Astroganga, anime di genere mecha realizzato nel 1972 da Knack Productions. Diretta da Masashi Nitta, Astroganga è stata la prima serie robotica a colori, pioniere del genere.
La serie, particolarmente popolare in Medio Oriente, è stata trasmessa per la prima volta dal 4 ottobre 1972 al 28 marzo 1973 dal network giapponese Nippon Television. In Italia è stata doppiata a cura della SINC cinematografica e trasmessa su Telemontecarlo nel 1980 e successivamente anche sulle televisioni locali italiane.
L’edizione Blu-ray conterrà tutti i 26 episodi racchiusi in due dischi, con video rimasterizzato in telecinema da pellicole di alta qualità. Tra gli extra che accompagneranno il cofanetto sarà incluso un booklet da collezione e, su disco, il commento audio dello staff e il film pilota della serie, della durata di circa 18 minuti.
L’uscita di Astroganger – Memories of Anime Library Vol.118 è fissata per il 23 dicembre in Giappone al prezzo di 21.195 ¥.
Una scienziata aliena di nome Maya precipita sulla Terra. Il suo pianeta natale è stato completamente raso al suolo dai Blaster, una spietata razza d’invasori spaziali che ruba le risorse naturali dei luoghi conquistati (tolgono l’ossigeno distruggendo così l’ambiente biologico del pianeta). L’aliena s’innamora di uno scienziato umano e dà alla luce un bambino, Kantaro, per poi morire a causa dell’esposizione alle devastanti radiazioni subita sul suo pianeta. Quando dieci anni dopo i Blaster si apprestano a invadere anche la Terra, Kantaro dovrà cercare di sconfiggerli combattendo con Astroganger, un robot senziente costituito da una specialissima forma di metallo vivente.
Fonti consultate: Comic Natalie. Immagine di anteprima di Luca Papeo.