Sulle strade di Hiroshima, un veicolo dalle caratteristiche “particolari” rompe la quiete notturna illuminando, con i suoi grandi fari, le strade deserte della città portuale giapponese. familiar vehicle rides quietly at night: si tratta di una replica del Gattobus, personaggio del film Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki, realizzato da uno sconosciuto fan dello Studio Ghibli per stupire passanti e ciclisti.
Il video qui in alto è in realtà un repost di un tweet dell’utente ryouta_3 pubblicato il 22 giugno scorso, che dichiara di aver avvistato il Gattobus nelle vicinanze del tempio Kokutai-ji. Il video è già stato condiviso oltre 21.000 volte.
Il Gattobus è un bakeneko (ovvero un gatto evolutosi in una creatura sovrannaturale) a dodici zampe simile ad un autobus. Come Totoro, può rendersi invisibile. L’iconico personaggio appare anche nello short movie intitolato Mei to Konekobasu (Mei e il piccolo Gattobus), proiettato ciclicamente (e in esclusiva) all’interno del Ghibli Museum di Tokyo.

Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.