È online da poche ore il nuovissimo corto in CGI dello studio Iron Castle dedicato ai super robot che hanno fatto la storia dell’animazione giapponese: Balatak returns. Nell’inedito progetto del talentoso duo di animatori filippino, è possibile ammirare, nello splendore della grafica computerizzata, robot componibile protagonista della serie televisiva prodotta da Toei Animation nel 1977 e trasmessa in Italia negli anni Ottanta su alcune emittenti private quali T9 e Telecolor.
Dopo gli short movie in 3D dedicati a UFO Robot Goldrake, Vultus V, Astro Robot contatto Ypsilon, Jeeg robot d’acciaio e Danguard Ace, lo studio Iron Castle a solleticare i raffinati palati dei fan per tutto il 2021: non dimenticate di effettuare la sottoscrizione al loro canale YouTube per non perdere neppure uno dei loro tributi.
Balatak, la trama
Il professor Kato è un esimio scienziato che ha concepito una grande invenzione: la macchina del tempo. Gli Shayzak, un popolo alieno originario della stella Y, giungono sulla terra, guidati dal malvagio Goldeus, per appropriarsi di tale invenzione, rapendo la moglie e uno dei figli del professore.
Il figlio Yuji, scampato fortunosamente al rapimento, si troverà così a dover pilotare, assieme agli amici Yuri, Franco, Mack e Dicky, il robot pluri-componibile Balatak. Tutti e cinque i piloti sono dotati di poteri ESP, grazie ai quali possono governare il Balatak.