In occasione del 20º anniversario dalla prima pubblicazione, Bamboo Blade, il manga di Masahiro Totsuka e Aguri Igarashi, torna con un capitolo speciale diviso in due parti. La prima è stata pubblicata il 6 giugno sul 12º numero di quest’anno della rivista giapponese Young Gangan edita da Square Enix, mentre la seconda parte è attesa per il 20 giugno sul prossimo numero.
BAMBOO BLADE
バンブーブレード20周年特別版(前)
発売中のヤングガンガンにて
久々にあいつらに会えるよ!
シリーズ最終巻が8-9年前だからそこぶりですね
そこまで前じゃないかな
switchの歴史くらい空いた感じ pic.twitter.com/czvAKXosja— ねこ土塚理弘ねこ (@studionekot) June 7, 2025
Intitolati rispettivamente “Muroe Kōkō Kendō-bu to ○-nen Ato” (“Il club di kendō del liceo Muroe e __ anni dopo”) e “Honki Kojirō to Gachi Tama” (“Il serio Kojirō e la determinata Tamaki”), i due capitoli esplorano il futuro dei personaggi principali e offrono ai lettori un’occasione unica per ritrovare volti noti e nuovi spunti narrativi, in una celebrazione che guarda con affetto al passato e con curiosità al domani.
Un manga cult tra kendō, commedia e determinazione
Pubblicato originariamente tra il 2005 e il 2010 su Young Gangan e concluso con 14 volumi, Bamboo Blade racconta le disavventure del povero e indebitato insegnante di kendō Kojiro, che, spinto dalla fame e dalla promessa di un anno di sushi gratis, si ritrova a dover rimettere in piedi una squadra femminile scolastica per affrontare una sfida tra club. Con una sola allieva attiva e molti ostacoli da superare, la sua unica speranza è Tamaki, figlia di un maestro di kendō, tanto abile quanto disinteressata a gareggiare.
La serie ha generato numerosi spin-off, tra cui Bamboo Blade B, Bamboo Blade C e il 4-koma comico BB Deformer, pubblicati tra il 2009 e il 2016 su diverse riviste Square Enix. Inoltre, il manga ha ispirato una serie anime da 26 episodi trasmessa tra il 2007 e il 2008.
In Italia, Bamboo Blade è pubblicato da Panini Comics, che ne ha distribuito l’intera serie principale. Un’occasione perfetta per (ri)scoprire una storia che coniuga sport, humor e crescita personale, oggi più attuale che mai.
Fonti consultate: Anime News Network.