L’evento Tamashii Nation 2022 di Bandai Spirits ad Akihabara ha aperto i battenti venerdì, mostrando una grande quantità di nuove figure e giocattoli per i franchise di Gundam, Macross, Saint Seiya e altri ancora. I fan di Macross in particolare dovrebbero prestare attenzione a un intero piano dedicato al franchise fantascientifico. In particolare, è presente un gigantesco mockup giocattolo della fortezza SDF-1 di Macross, come rappresentata nella serie TV originale, oltre a una vetrina del prototipo originale in legno degli anni ’80, quando Macross era conosciuto nelle fasi di pre-produzione come Battle City Megaload.
Il mockup dell’SDF-1 Macross della prima serie televisiva è lungo oltre 60 centimetri o almeno in scala 1/2000. Si tratta del più grande mockup della fortezza realizzato da Bandai; il giocattolo Takatoku del 1980 era lungo solo 40 centimetri. Il portello di prua del “braccio” Daedalus può aprirsi, potenzialmente per mostrare i piccoli robot Destroid all’interno. Il display di riferimento è solo un’imitazione, quindi non aspettatevi una produzione di massa a breve.
Per inciso, Bandai ha mostrato un precedente mockup del display di Macross in scala simile nel 2015, ma si trattava della versione del film Macross: Do You Remember Love? che non è ancora apparso sul mercato.
È inoltre interessante vedere il prototipo originale in legno degli anni Ottanta. Secondo la segnaletica, questo primo modello ha ancora i meccanismi per trasformarsi da nave da guerra a robot umanoide.
Big West distribuirà in tutto il mondo le opere del franchise Macross realizzate dopo il 1987
In mostra anche il DX Chogokin Fire Valkyrie (Macross 7), il DX Chogokin VF-25G [Michael Blanc Use] Revival Version (Macross Frontier) e il DX Chogokin YF-21 (Macross Plus).
Rhys Thomas (Hawkeye) dirigerà il film live action di Robotech
Inoltre, alcune anteprime per la linea Hi-Metal R:
Finora tutti questi articoli sono stati solo dei mockup di riferimento, ma il DX Chogokin Super Ghost Set per VF-31AX Kairos Plus [Hayate Immelmann Use] dal film Gekijōban Macross Delta: Zettai LIVE!!!!!! sarà disponibile per i consumatori. I preordini saranno aperti venerdì e gli ordini saranno spediti a maggio. Potete dare un’occhiata qui sotto:
Il Tamashii Nation 2022 si svolgerà fino a domenica su tre piani dell’edificio Bellesalle Akihabara di Tokyo. Per ulteriori informazioni sull’intero programma e per accedere alla mostra in formato digitale, è possibile consultare il sito web dell’evento.
Articolo originale e fotografie: Anime News Network.