Bandai Namco Filmworks (ex Sunrise) ha iniziato a trasmettere in streaming “BLUE GALE XABUNGLE SIDE L”, il “video sperimentale” di Sunrise Robot Laboratory. Il video, basato sull’anime Blue Gale Xabungle di Yoshiyuki Tomino del 1982, contiene sia vecchi filmati che filmati di nuova produzione che evocano (ma non ricreano esattamente) la sequenza del titolo di apertura dell’anime, oltre a filmati di vari episodi, principalmente del 12º e del 43º episodio.
Bandai Namco Filmworks e Kamikaze Douga hanno collaborato alla realizzazione del video. Junpei Mizusaki (Batman Ninja, Batman Ninja vs. Yakuza League) è il regista, il direttore tecnico e il produttore creativo del video. Banjō Ginga, che ha narrato l’anime originale Blue Gale Xabungle, torna a fornire una nuova narrazione per il video.
Il 12º, il 26º e il 41º episodio di Blue Gale Xabungle sono ora disponibili in streaming sul canale YouTube di Sunrise.
Il primo “video sperimentale” del Sunrise Robot Laboratory è “AURA BATTLER DUNBINE SIDE L”, trasmesso a maggio 2024. Il video incorporava nuove riprese per evocare (ma non ricreare esattamente) le sequenze iniziali e finali di Aura Battler Dunbine.
Il secondo video del sito, “AURA BATTLER DUNBINE SIDE R”, è stato trasmesso nel novembre 2024.
HIDIVE ha iniziato a trasmettere l’anime Xabungle nel 2017 e ne descrive la storia:
Sul pianeta Zora esistono due società: gli Innocenti e i Civili. Jiron Amos cerca vendetta contro il fuorilegge che ha ucciso i suoi genitori, ma in un mondo in cui i crimini dei CIVILI vengono perdonati se non vengono consegnati alla giustizia entro tre giorni, c’è poco da fare. Per vendicarsi, Jiron ruba il mecha Xabungle e si allea con un gruppo di banditi, i Sandrat. Mentre la sua ricerca continua, le azioni di Jiron gettano i semi della ribellione contro gli Innocenti.
Tomino è stato il regista principale della serie, andata in onda in Giappone dal 1982 al 1983. Dalla serie è stato tratto anche un film anime intitolato Xabungle Graffiti nel 1983.
Fonti consultate: Anime News Network.