Bandai Namco Filmworks ha pubblicato, insieme a Kamikaze Douga, “AURA BATTLER DUNBINE SIDE R”, il secondo dei “video sperimentali” del “Sunrise Robot Laboratory” che incorporano nuove riprese dell’anime Aura Battler Dunbine di Yoshiyuki Tomino del 1983. Il video “SIDE R” presenta nuovi design di mecha e armi e la canzone “Remaining Story” di MindaRyn, scritta appositamente per il video.
In concomitanza con l’uscita del secondo “video sperimentale”, il 29º e il 31º episodio di Aura Battler Dunbine saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube di Sunrise dal 15 al 28 novembre. Gli episodi segnano la prima apparizione degli Aura Battlers Billbine, Zwarth e Dark Knight.
Il primo “video sperimentale” “AURA BATTLER DUNBINE SIDE L” è stato trasmesso l’8 maggio. Il video incorpora nuove riprese per evocare (ma non ricreare esattamente) le sequenze iniziali e finali di Aura Battler Dunbine. Il video contiene le sigle “Dunbine Tobu” e “Mieru Darō Byston Well” di MIO e presenta anche vecchi filmati dell’anime insieme a una sinossi narrata dal doppiatore Norio Wakamoto.
La serie di Sunrise del 1983 è una rivisitazione alternativa del primo romanzo di Yoshiyuki Tomino Rean no Tsubasa (The Wings of Rean) dello stesso anno, creato dal creatore di Mobile Suit Gundam. È stata seguita da una serie di video anime originali (OVA) di tre episodi intitolata Aura Battle Dunbine: The Tale of Neo Byston Well. La serie di romanzi avrebbe ispirato Garzey’s Wing nel 1996 e The Wings of Rean nel 2005.
ADV Films ha precedentemente distribuito la serie in Nord America. La serie è stata trasmessa in streaming per un breve periodo, insieme ad altri spettacoli Sunrise, sul servizio di streaming Daisuki nel 2017. Sentai Filmworks ha preso in licenza la serie nel 2018 e ha iniziato a trasmetterla in streaming su HIDIVE nell’aprile 2018. Sentai Filmworks l’ha pubblicata su Blu-ray Disc nell’agosto 2018. Gli amanti degli anime d’azione rimarranno delusi: Aura Battle Dunbine non è disponibile in Italia.
Fonti consultate: Anime News Network.