Nel giugno 2021, Bandai Namco Group ha annunciato il suo progetto di sostenibilità chiamato “Gundam Universal Century Development Action”. Inizialmente un progetto per affrontare i problemi della popolazione e dell’ambiente, ora ha iniziato la ricerca di tecnologie nel franchise di Gundam con quattro diversi team.
【#GOI ってなーに?】その①
ガンダムオープンイノベーションの略称を、GOIといいます❗GOIは、バンダイナムコグループが進める『機動戦士ガンダム』のIPを活用した、サステナブルプロジェクトです🤖✨ pic.twitter.com/QsPykGmOS1
— ガンダムオープンイノベーション (@GOIstaff) December 8, 2023
╭━━━━━━━━╮
公認プロジェクト決定
╰━v━━━━━━╯#GOI 公認プロジェクトが4つ決定しました❗️
❶TEAM SPACE LIFEプロジェクト
❷モビルスーツの社会実装に向けた新しい操縦ロボットのプロトタイピング
❸グリーンコロニー・プロジェクト
❹ビーム・サーベル~プラズマ農業プロジェクト— ガンダムオープンイノベーション (@GOIstaff) October 27, 2023
Inizialmente con 11 partner, Bandai Namco ha annunciato il 27 ottobre che si sarebbero aggiunti altri due partner per un totale di 13. Nello stesso annuncio, Bandai Namco ha dichiarato che questi 13 partner sono stati divisi in quattro squadre: Team Space Life Project, Prototyping Project of a New Maneuverable Robot for Social Implementation of Mobile Suit, Green Space Colony Project e Plasma Agriculture Project Inspired by Beam Saber. Ciascuna squadra si concentra su diversi aspetti delle tecnologie di Gundam e su come verranno implementate nel mondo.
Secondo la homepage del Team Space Life Project, la squadra si concentrerà sulla creazione di uno spazio vitale, sul controllo di un ambiente confortevole e sulla circolazione sostenibile delle risorse.Sembra che stiano facendo ricerche sulle colonie spaziali e adattando nuove tecnologie mediche per la sopravvivenza degli esseri umani in questi spazi.
Lavorando in parallelo con il Team Space Life Project, il Green Space Colony Project fornirà un ambiente sperimentale per studiare gli effetti della gravità, degli ambienti chiusi, ecc. che sono unici nello spazio e che aiuteranno gli esseri umani a realizzare la vita nello spazio. È interessante perché gli studi sulla gravità artificiale possono essere fatti per lo più solo nello spazio e gli studi sugli ambienti chiusi sono stati condotti in passato.
Tuttavia, ciò che i fan vogliono davvero vedere sono i Mobile Suit e alcune delle armi ad essi associate. Il progetto di prototipazione di un nuovo robot maneggevole per l’implementazione sociale del Mobile Suit e il progetto di agricoltura al plasma ispirato al Beam Saber sono già pronti. Il primo afferma di voler realizzare un “vero MS (mobile suit)” e di svolgere attività pacifiche. Il progetto definisce il MS come un “robot controllato che arricchisce la vita delle persone attraverso l’interazione con le persone”.
Quindi, piuttosto che realizzare armi da guerra, questo team si concentrerà su applicazioni pacifiche e pratiche dei mobile suit. Allo stesso modo, il Plasma Agriculture Project Inspired by Beam Saber non si concentra sulla creazione di armi. Piuttosto, il team studierà il plasma per scopi agricoli. Il team afferma che “il plasma può ora essere mantenuto nell’aria, rendendo possibile controllarlo delicatamente in modo che non si riscaldi nemmeno quando viene toccato da persone o piante. Se questo viene applicato all’agricoltura, possiamo aspettarci di promuovere la crescita delle piante, migliorarne l’immunità e coltivare con una riduzione dei pesticidi”. Il modo in cui il team procederà sarà affascinante e si spera che produca risultati sorprendenti.
【#GOI 宇宙世紀憲章キャンペーン 】
皆さんからご応募いただいたメッセージの一部を1枚の絵(デジタルイラスト)にしてプレゼント✨🎁
自分のメッセージが見つかるかも❗ぜひ壁紙やSNSに拡散してね☺
詳細はこちらhttps://t.co/QfI718EuzB#ガンダムオープンイノベーション https://t.co/hmkZCibJth pic.twitter.com/1XeXrVaVwq
— ガンダムオープンイノベーション (@GOIstaff) December 27, 2023
Proprio come il franchise di Star Trek, Mobile Suit Gundam ha catturato l’immaginazione di persone in tutto il mondo. E mentre abbiamo realizzato alcune tecnologie di Star Trek, Gundam non è ancora a buon punto. Ma con il programma Gundam Open Innovation, il futuro che Gundam promette potrebbe non essere così lontano.
Fonti consultate: Anime News Network.