La divisione toys di Bandai Namco e la sua controllata Bandai Spirits avvieranno la costruzione di una nuova fabbrica di giocattoli, all’interno del Bandai Hobby Center di Shizuoka, nell’autunno 2020. La decisione, motivata dalla crescente richiesta di Gunpla legata alle molteplici iniziative organizzate dal produttore giapponese in occasione dei quarant’anni dalla prima trasmissione televisiva giapponese di Mobile Suit Gundam, porterà all’espansione dello stabilimento esistente che accoglierà sei nuovi macchinari.
Una volta a regime, il Bandai Hobby Center Shinkan – questo il nome del progetto – incrementerà la produzione mensile di Gunpla di 1,4 volte, permettendo l’assunzione di nuovo personale pronto a dar man forte ai 150 lavoratori già assegnati alla filiale.
La linea Gunpla di Bandai, serie di model kit in plastica ispirata ai mecha del franchise anime di Sunrise, ha generato oltre 500 milioni di pezzi distribuiti in Giappone nell’arco dei 39 anni dalla prima commercializzazione.
Il primo kit della serie, l’RX-78-2 in scala 1/144 (tutto da dipingere), fu messo in vendita nel 1980 al prezzo di 300 ¥, a sei mesi di distanza dal termine della storica serie animata ideata da Yoshiyuki Tomino. Nonostante l’iniziale scarso appeal dell’anime Mobile Suit Gundam da parte dei telespettatori giapponesi (su 52 episodi previsti ne furono prodotti 43), i model kit di Bandai riscossero in breve tempo un notevole successo, arrivando a superare il milione di unità vendute nel giro di sei mesi.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.