Aeon Entertainment ha annunciato che Barbara, adattamento cinematografico con attori in carne e ossa di una delle opere a fumetti più adulte e sensuali di Osamu Tezuka, da pochi mesi disponibile per la prima volta in Italia grazie a J-POP Manga, debutterà nelle sale cinematografiche giapponesi il 20 novembre.
La versione in lingua inglese del film sarà proiettata in streaming nel corso della ventiquattresima edizione (virtuale) del Fantasia International Film Festival.
Il Fantasia International Film Festival 2020, festival cinematografico di genere fantasy che si svolge a Montreal dalla sua fondazione (avvenuta nel 1996) si svolgerà dal 20 agosto al 2 settembre esclusivamente in streaming.
La regia di Tezuka’s Barbara è affidata a Makoto Tezuka che per la prima volta alle prese con un live action ispirato a un manga del celebre genitore. Christopher Doyle, affermato direttore della fotografia e regista australiano naturalizzato cinese, presterà la sua opera alla pellicola firmata Tezuka Productions. La fase di post produzione avverrà in Germania, mentre trailer e locandina del film sono stati realizzati nel Regno Unito.
Nei ruoli chiave di Tezuka’s Barbara figurano la giovane attrice giapponese Fumi Nikaido nei panni della protagonista e Goro Inagaki nella parte dello scrittore Yosuke Mikura. Gli altri membri del cast rispondono ai nomi di: Shizuka Ishibashi, Kiyohiko Shibukawa, Eri Watanabe, Ryousuke Ohtani, Minami, Moemi Katayama e Issay.

Nella foto, da sinistra: Fumi Nikaido (Barbara), Makoto Tezuka (regia) e Goro Inagaki (Yosuke Mikura).
Il manga Barbara è stato pubblicato episodicamente in Giappone per la prima volta sulla rivista Big Comic di Shogakukan, dal 1973 al 1974. Al centro di questo turbine di lussuria e intrighi c’è Yosuke Mikura, celebre scrittore idolatrato dalle masse ma con un vergognoso segreto: numerose perversioni sessuali che gli rendono impossibile aprirsi con le altre persone. Almeno finché non incontra Barbara, una bella senzatetto che, completamente ubriaca, lo sorprende citando a memoria poeti francesi. Affascinato da questa figura enigmatica, Yosuke la accoglierà in casa sua e in cambio la donna diventerà la sua guida in un mondo nascosto di degenerazioni, stregoneria e ispirazione artistica senza pari, da cui uscire conservando la sanità mentale sembra impossibile.
Barbara è disponibile in Italia in un unico volume edito da J-POP Manga, per la collana Osamushi Collection.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.