La Casa editrice Pie International ha annunciato che l’illustratore e mangaka Baron Yoshimoto sarà ospite del 47º Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême. L’artista ottantenne firmerà le copie dell’artbook edito dal publisher con sede a Tokyo e si esibirà in una sessione di pittura dal vivo dal 30 gennaio al 2 febbraio 2020. Il 31 gennaio, alle ore 13:00, il fumettista giapponese affiancato dal mangaka Sansuke Yamada e da Emily Yoshimoto, parteciperà a una conferenza aperta al pubblico organizzata nell’ambito della manifestazione.
Pie International ha pubblicato The Art of Baron Yoshimoto, artbook di 184 pagine bilingue (giapponese e inglese), nel mese di ottobre 2019.
Nel 2019 Baron Yoshimoto ha ricevuto il Premio del Ministro dell’istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia del Giappone durante la quarantottesima edizione dei Japan Cartoonists Association Awards.
L’edizione 2020 del Festival di Angoulême si svolgerà dal 30 gennaio al 2 febbraio nel comune francese capoluogo del dipartimento della Charente, situato nella regione Nuova Aquitania. Tra gli ospiti internazionali dell’evento anche i fumettisti Inio Asano (Buonanotte, Punpun, Solanin) e Yukito Kishiro (Alita l’angelo della battaglia): i due mangaka interverranno nei seminari master class, in programma il 31 gennaio e il primo febbraio, per raccontare al pubblico le loro carriere, rivelandone origini, influenze e tecniche di disegno.
Tra le mostre in seno alla manifestazione transalpina, segnaliamo Folklorique Enfance, Fantastique Enfance, esposizione dedicata al fantasy e al folklore nel mondo del fumetto, Gunm, l’ange mécanique, con 150 tavole originali del manga Alita l’angelo della battaglia a disposizione dei visitatori e Yoshiharu Tsuge, être sans exister, retrospettiva sulle opere surreali e oniriche di uno dei fumettisti giapponesi più influenti del secolo scorso, considerato il creatore del genere semi-autobiografico watakushi manga.
Il Festival international de la bande dessinée d’Angoulême è la seconda più grande manifestazione dedicata al fumetto in Europa e la terza al mondo dopo il Comiket di Tokyo e il Lucca Comics & Games, si tiene ogni anno ad Angoulême in Francia dal 1974 nel mese di gennaio.
A partire dal 1974, anno della prima edizione, il Festival (in precedenza intitolato Salon National de la Bande Dessinée) presenta esposizioni, dibattiti, incontri ed eventi tra pubblico e autori (francofoni e internazionali) presenti nei giorni dell’evento.
Ulteriori informazioni, orari degli eventi e modalità di partecipazione alla manifestazione, sono reperibili sul sito web ufficiale del Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.

















