Shūeisha ha annunciato venerdì che il manga Bartender dello scrittore Araki Joh e del disegnatore Kenji Nagatomo sta ispirando un nuovo progetto anime.
Come parte dell’annuncio, l’anime sta anche collaborando con un nuovo progetto chiamato “BAR Katsu” per sostenere il piacere dei bar e dell’alcol. I progetti che fanno parte della collaborazione contribuiranno a spiegare il fascino dei bar e dell’alcol. I progetti includono un sito web chiamato BAR Katsu BASE.
Un precedente anime televisivo di 11 episodi basato sul manga è stato presentato in Giappone nell’ottobre 2006. Masaki Watanabe ha diretto la serie presso Palm Studio. Yasuhiro Imagawa ha scritto le sceneggiature e si è occupato della composizione della serie. Hirotaka Kinoshita ha disegnato i personaggi. Shigemi Ikeda è stato il direttore artistico. Kaoruko Ohtake ha composto le musiche.
Shout! Factory e Anime Limited hanno pubblicato il primo anime su Blu-ray Disc nel gennaio 2021. Le società descrivono la serie:
Nel quartiere Ginza di Tokyo si trova l’Eden Hall, un bar tranquillo in cui poche persone riescono a imbattersi. È gestito dal leggendario barista Ryu Sasakura, un genio nel miscelare il drink giusto per il cliente giusto. Durante il suo periodo di permanenza all’Eden Hall, clienti di ogni estrazione sociale, con ogni sorta di fardello, arrivano per bere un bicchiere divino all’Eden Hall e per scambiare una parola gentile con Ryu, che li aiuta a risolvere i loro problemi e a rinvigorirli per affrontare la vita.
Shūeisha ha iniziato a serializzare il manga originale sulla sua rivista Super Jump nel 2004 e il manga è poi passato a Grand Jump. Il 21º e ultimo volume tankōbon è stato pubblicato nel febbraio 2012.
Il manga ha ispirato un adattamento televisivo live action che ha debuttato in Giappone nel gennaio 2011.
Fonti consultate: Anime News Network.