Il numero di febbraio della rivista Bessatsu Young Champion di Akita Shoten ha rivelato che il franchise di Koushun Takami, Battle Royale, sta ispirando un nuovo manga dal titolo Battle Royale III: Enforcers che sarà lanciato sul prossimo fascicolo del magazine, in distribuzione dal primo febbraio in Giappone. La serie sarà disegnata da Yurai Asada, mentre Koushun Takami è accredito dell’opera originale.
La numerazione del manga nel titolo implica la continuità con il precedente manga Battle Royale II: Blitz Royale di Hitoshi Tomizawa. Il manga, basato sull’universo del film live action Battle Royale invece che sul romanzo originale scritto da Koushun Takami nel 1996, è stato raccolto in due volumi tankōbon pubblicati nel 2003 e nel 2004. Masayuki Taguchi ha serializzato un manga precedente sulla rivista Young Champion di Akita Shoten dal 2000 al 2005. Uno spin-off a fumetti intitolato Battle Royale: Angels’ Border è stato pubblicato su Young Champion nel 2010.
Il romanzo originale del 1999 è ambientato in una classe di studenti delle scuole medie che sono costretti a prendere parte a un gioco mortale. Su un’isola deserta, devono darsi la caccia a vicenda e l’ultimo studente rimasto vivo vince. Il romanzo ha ispirato due film live action che hanno guadagnato una popolarità di culto e il titolo del romanzo originale è ora spesso usato per descrivere storie simili di altri creatori che si concentrano su personaggi coinvolti in brutali giochi all’ultimo sangue.
In Italia il romanzo Battle Royale è stato pubblicato da Mondadori nel 2016. L’adattamento manga di Masayuki Taguchi è edito da Panini Comics sotto etichetta Planet Manga da giugno 2018.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.