Il sito web ufficiale del Festival di Cannes ha annunciato che Belle (Ryu to Sobakasu no Hime, letteralmente “Il drago e la principessa lentigginosa”), nuovo lungometraggio anime di Mamoru Hosoda e dello Studio Chizu, sarà proiettato il 15 luglio nell’ambito della sezione Cannes Première del Festival di Cannes 2021. è la prima volta che un’opera di Hosoda entra nella selezione ufficiale della manifestazione francese: il precedente film del regista giapponese, Mirai, fu proiettato alla Quinzaine des Réalisateurs, sezione indipendente che si tiene parallelamente al Festival, nel 2018.
Al Festival di Cannes 2021 sarà, inoltre, proiettato il film francese di animazione in grafica computerizzata La vetta degli dei (Le sommet des dieux), ispirato al manga di Jiro Taniguchi, The Summit of the Gods (Kamigami no Itadaki).
Il debutto di Belle in Giappone è fissato per il 16 luglio. Il nono progetto di Hosoda, già regista di Mirai per cui ha ottenuto il consenso internazionale vincendo gli Annie Awards per il miglior film d’animazione indipendente e ricevendo una nomination agli Oscar e ai Golden Globe come miglior film d’animazione, Belle arriverà presto nelle sale cinematografiche della Penisola grazie alla collaborazione tra Koch Media e I Wonder Pictures.
Belle è stato realizzato dallo studio di animazione giapponese Chizu con la collaborazione di una troupe di prim’ordine composta da talenti internazionali, la prima nel suo genere nella storia dell’animazione giapponese, che permetterà agli spettatori di calarsi in un’esperienza visiva senza precedenti nel mondo anime. Il character designer Jin Kim, che in precedenza ha lavorato a diversi iconici film Disney come Frozen II, Rapunzel, Big Hero 6, Zootropolis e Oceania, ha plasmato il personaggio di Belle. L’architetto e designer britannico Eric Wong ha dato vita al design di Hosoda, creando l’inedito mondo di [U]. I registi Tomm Moore e Ross Stewart di Cartoon Saloon, lo studio di animazione irlandese dietro i film nominati all’Oscar Song of the Sea, The Secret of Kells e Wolfwalkers, hanno dato il loro contributo per scene fantastiche ambientate nel mondo virtuale.