Il publisher giapponese PIA distribuirà, a partire dal 28 giugno 2019, l’edizione DVD book di Yōkai Ningen Bem, anime noto in Italia come Bem il mostro umano.
Il volume #1 di Yōkai Ningen Bem Complete DVD book la cui tagline recita “Nessuno sa da dove provengano”, includerà un disco con i primi 9 episodi della storica serie horror creata nel 1968 da Saburo Sakai e Nobuhide Morikawa, oltre a un corposo libro contenente una serie di approfondimenti sui personaggi, sinossi delle puntate presenti nel DVD, disegni preliminari, storyboard, galleria di illustrazioni e nuove informazioni sul ritorno televisivo di Bem, previsto per la prossima estate.
Il volume #2 di Yōkai Ningen Bem Complete DVD book (“Il sangue della giustizia scorre nei loro mostruosi corpi”) sarà distribuito il 26 luglio 2019, mentre il #3 (“Voglio essere un bravo ragazzo!”) raggiungerà i negozi giapponesi il 30 agosto dello stesso anno.
L’iniziativa editoriale del publisher con sede a Tokyo si colloca nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della serie prodotta da Daichi Doga, trasmessa in 26 episodi della durata di 25 minuti ciascuno dalla televisione giapponese, tra l’ottobre del 1968 e l’aprile del 1969.
Bem il mostro umano, è stato il primo, vero, anime di genere horror, non lesinando dettagli truculenti al limite dello splatter. Proprio per questo ebbe numerosi problemi in Giappone dovuti alle proteste di sedicenti gruppi di genitori.
Nati in laboratorio grazie a delle non meglio specificate sostanze, Bem, Bera e Bero sono tre forti e mostruosi esseri in grado di assumere sembianze umanoidi. Addolorati dalla loro condizione bestiale e perennemente osteggiati dagli uomini che non sanno vedere oltre il loro aspetto fisico, i tre protagonisti sono comunque animati da un forte senso di giustizia: desiderando diventare umani, ma sapendo di non potervi riuscire, volgono la loro esistenza ad aiutare questi ultimi, combattendo i malvagi spiriti che quotidianamente li vessano.
Degna di menzione anche la colonna sonora: una serie di brani jazz scritti ex novo che sostenevano il mood cupo della serie. Esiste anche un sequel, composto da due soli episodi mai trasmessi in Italia e distribuiti solamente in DVD da Dynamic Italia.
Nell’aprile 2006 è stato realizzato Humanoid Monster Bem, remake della serie originale con gli stessi protagonisti, a cui danno voce gli attori Kazuhiko Inoue (Bem) e Kaori Yamagata (Bera). Della serie, inoltre, è stato creato anche un manga pubblicato dall’editore giapponese Kodansha.
Nel 2011, infine, Nippon Television ha trasmesso la versione live-action in 10 puntate dal titolo Yokai Ningen Bem con Kazuya Kamenashi nei panni di Bem.