Dynit ha annunciato la prossima commercializzazione di Bem il mostro umano (Yōkai ningen Bemu) in un inedita versione Blu-ray su quattro dischi in edizione limitata. I 26 episodi della serie animata prodotta da Daichi Doga e trasmessa dalla televisione giapponese tra l’ottobre del 1968 e l’aprile del 1969 saranno disponibili in home video, nello splendore della rimasterizzazione in alta definizione, a partire dal 29 settembre.
Ancora da svelare la scheda tecnica e gli extra della proposta del publisher emiliano che farà la felicità di un’intera generazione italiana, quella dei telespettatori dei cartoni animati giapponesi trasmessi dai palinsesti delle emittenti locali negli anni Ottanta: non ci rimane che attendere le prossime settimane per saperne di più.
Una donna senza scrupoli capace di uccidere pur di ottenere denaro e ricchezze, una madre disposta a sacrificare la vita del proprio figlio pur di diventare erede del patrimonio di cui egli è il solo beneficiario, un villaggio su cui grava una terribile maledizione. Queste le prime avventure in cui Bem, Bero e Bera si troveranno coinvolti.
La gente li chiama mostri e ha paura di loro, ma nonostante il loro terrificante aspetto essi sono mossi da un profondo senso di giustizia e non esitano a mettere a rischio la propria vita pur di aiutare i più deboli e annientare le forze del male. In un’atmosfera cupa e lugubre, popolata da creature orribili e uomini malvagi, il giovane Bero e i suoi inseparabili compagni, iniziano il loro viaggio alla ricerca di un modo per diventare esseri umani.
Nati in laboratorio grazie a delle non meglio specificate sostanze, Bem, Bera e Bero sono tre forti e mostruosi esseri in grado di assumere sembianze umanoidi. Addolorati dalla loro condizione bestiale e perennemente osteggiati dagli uomini che non sanno vedere oltre il loro aspetto fisico, i tre protagonisti sono comunque animati da un forte senso di giustizia: desiderando diventare umani, ma sapendo di non potervi riuscire, volgono la loro esistenza ad aiutare questi ultimi, combattendo i malvagi spiriti che quotidianamente li vessano.
Degna di menzione anche la colonna sonora: una serie di brani jazz scritti ex novo che sostenevano il mood cupo della serie. Esiste anche un sequel, composto da due soli episodi mai trasmessi in Italia e distribuiti solamente in DVD da Dynamic Italia.
Nell’aprile 2006 è stato realizzato Humanoid Monster Bem, remake della serie originale con gli stessi protagonisti, a cui danno voce gli attori Kazuhiko Inoue (Bem) e Kaori Yamagata (Bera). Della serie, inoltre, è stato creato anche un manga pubblicato dall’editore giapponese Kodansha.
Nel 2011 Nippon Television ha trasmesso la versione live-action in 10 puntate dal titolo Yokai Ningen Bem con Kazuya Kamenashi nei panni di Bem, mentre nel 2019 ADK Emotions ha prodotto un reboot anime della serie storica in 12 episodi conclusasi il 2 ottobre 2020 con il lungometraggio anime Bem – Become human.