BEM, inedito anime di genere horror, basato sui personaggi della serie creata nel 1968 da Saburo Sakai e Nobuhide Morikawa conosciuta in Italia con il titolo Bem il mostro umano, debutterà in Giappone nella notte del prossimo 14 luglio su TV Tokyo per essere programmato nei due giorni successivi sulle emittenti TV Osaka, TV Aichi e AT-X.
Prodotto da ADK Emotions con la collaborazione di Production I.G, BEM può vantare il character design originale di Range Murata, artista giapponese noto per il suo stile grafico che combina elementi del genere dieselpunk alla caratterizzazione tipica dell’animazione e del fumetto della terra del Sol Levante.
Il primo episodio di BEM, intitolato Water, presenta ai telespettatori l’oscura Libra City, immaginaria e discriminatoria città portuale che fa da setting alle vicende della serie. Libra City è divisa in tre parti: Upper town, centro della politica, dell’economia e della cultura, dove si concentra la ricchezza della città; Outside, focolaio di criminalità e corruzione in cui gli abitanti dubitano l’uno dell’altra; Bridge, unica via di collegamento tra la città superiore e l’esterno, location separate da un enorme canale.
In questo contesto si muove la giovane detective Sonia Summers, retrocessa dall’Upper town al diciottesimo ramo investigativo dell’Outside. Poco dopo l’arrivo di Sonia nell’Outside, iniziano a verificarsi strani casi di annegamento: coadiuvata dal detective Jansen, la ragazza farà la conoscenza di un misterioso uomo che combatte il crimine senza essere scoperto. Il suo nome è BEM e i loro destini stanno per incrociarsi.
Il primo nemico che i due dovranno affrontare sarà il mostruoso Mizuo, killer sanguinario che ha ottenuto dallo scienziato e chirurgo Doctor Recycle il potere speciale di tramutare il proprio corpo in acqua.
Il singolo con il brano di apertura di BEM, intitolato Uchu no Kioku (La memoria dell’universo), cantato da Maaya Sakamoto e suonato dai Soil & “Pimp” Sessions, sarà commercializzato il prossimo 24 luglio. Qui di seguito, la clip che ne anticipa la release.
Diretto da Yoshinori Odaka (B-Daman CrossFire, B-Daman Fireblast) su script di Atsuhiro Tomioka (Pokémon XY, Trinity Blood), BEM celebra il cinquantesimo anniversario della serie prodotta da Daichi Doga, trasmessa in 26 episodi della durata di 25 minuti ciascuno dalla televisione giapponese, tra l’ottobre del 1968 e l’aprile del 1969.