Eagle Pictures in collaborazione con Yamato Video ha annunciato l’imminente release in home video di Berserk – La serie TV, primo adattamento anime del manga scritto e disegnato dal compianto Kentarō Miura prodotto nel 1997 da VAP con le animazioni dello studio Oriental Light and Magic e la regia di Naohiko Takahashi.
La serie completa, edita per la prima volta in formato Blu-Ray in un unico cofanetto a tiratura limitata numerata da 25 episodi in versione integrale è in arrivo il 7 settembre. L’edizione sarà arricchita da un booklet esclusivo di 40 pagine contenente le sinossi degli episodi, i disegni preparatori, illustrazioni e curiosità sui mitici protagonisti della serie. Nell’edizione home video saranno presenti anche inedite anticipazioni degli episodi, doppiate per l’occasione da Patrizio Prata, la voce storica del protagonista.
Tra le opere più famose di sempre tra gli appassionati di manga e animazione giapponese, l’anime tratto dall’opera di Kentarō Miura è un perfetto connubio tra fantasy e horror, denso di colpi di scena.
Il regno di Midland è immerso nel caos e in guerra con i propri vicini. Tra i paesani terrorizzati, compare un misterioso guerriero nero armato di un’enorme spada: il suo nome è Guts, e reca sul proprio corpo un segno misterioso che ne fa il bersaglio di continui attacchi di demoni. Guts si trova nelle terre di Midland alla ricerca di Femto, uno dei demoni appartenenti alla cosiddetta Mano di Dio. Ma chi è Guts, e chi è veramente Femto? Pochi anni prima, Midland era un luogo prospero e felice, sicuro grazie alla protezione di un gruppo di mercenari conosciuti come la Banda dei Falchi, guidato dal misterioso e affascinante capitano Griffith e dai suoi luogotenenti: la ragazza Caska e Guts. Ben presto al successo Griffith aggiunse gli onori nobiliari conferiti dal re, e per un momento sembrò che la sua ardente ambizione potesse essere soddisfatta: purtroppo era solo un’illusione.
Basato sull’omonimo manga firmato da Kentarō Miura, Berserk è un anime ambientato in un mondo magico che ricorda l’Europa medievale nella sua versione più oscura e pericolosa. La serie televisiva ripercorre gli archi narrativi del Guerriero Nero e de L’età dell’oro fino all’Eclissi, ma si differenzia dal manga in numerosi particolari: la rimozione di alcune scene, come l’infanzia di Gatsu o le sequenze più violente e brutali e l’assenza di alcuni personaggi, come l’elfo Pak o il Cavaliere del Teschio. Le tematiche di amicizia e ambizione sono inoltre più sviluppate rispetto agli aspetti soprannaturali e del fato.
Il manga Berserk ha ripreso la serializzazione il 24 giugno con la pubblicazione di due capitoli in una volta sola nel numero 13 della rivista Young Animal di Hakusensha.
Berserk era rimasto incompiuto a causa della morte di Kentarō Miura. D’ora in poi, lo staff dello studio Gaga e Kōji Mori, un amico intimo di Miura, si occuperanno della produzione con la dicitura “storia originale: Kentarō Miura, manga: studio Gaga, supervisione: Kōji Mori”. Ci saranno sei capitoli, compresi quelli di questo numero del magazine, fino alla fine dell’arco narrativo “Genzou sekaihen / Fairy Island Chapter”, rimasto incompiuto dopo la morte di Miura, dopo il quale la serie passerà a un nuovo arco.
Le vicende di Berserk, serializzate in Giappone da Hakusensha nella collana Young Animal dall’agosto del 1989, si incentrano su Gatsu, un guerriero maledetto costretto a vagare senza sosta per sopravvivere e trovare vendetta. La storia, inizialmente horror, va via via arricchendosi di elementi del genere fantasy, esplorando gli anfratti più profondi della natura umana. Le tematiche principali sono l’illusorietà del libero arbitrio, l’oscuro e necessario potere della violenza, il destino dell’uomo, l’istinto di conservazione, l’onnipresenza del male.
Il successo del manga ha portato alla realizzazione, nel 1997, di una prima serie televisiva anime, di una trilogia di film tra il 2012 e il 2013, il cui progetto si intitola Berserk – L’epoca d’oro e di una seconda serie televisiva nel 2016, seguita da una seconda stagione nel 2017.