Il numero #22 della rivista Big Comic di Shogakukan ospita il tributo di Go Nagai a Barbara, tormentata protagonista dell’omonimo manga di Osamu Tezuka.
Il disegno a colori commemora l’imminente uscita nelle sale giapponesi dell’adattamento cinematografico con attori in carne e ossa di una delle opere a fumetti più adulte e sensuali del dio dei manga (da pochi mesi disponibile per la prima volta in Italia grazie a J-POP Manga).
Nello stesso numero della rivista, disponibile in Giappone proprio mentre leggete queste righe, è presente un’intervista al regista Makoto Tezuka e agli interpreti del film Fumi Nikaido e Goro Inagaki. Barbara è atteso nelle sale cinematografiche giapponesi il prossimo 20 novembre.
Il manga Barbara è stato pubblicato episodicamente in Giappone per la prima volta sulla rivista Big Comic di Shogakukan, dal 1973 al 1974. Al centro di questo turbine di lussuria e intrighi c’è Yosuke Mikura, celebre scrittore idolatrato dalle masse ma con un vergognoso segreto: numerose perversioni sessuali che gli rendono impossibile aprirsi con le altre persone. Almeno finché non incontra Barbara, una bella senzatetto che, completamente ubriaca, lo sorprende citando a memoria poeti francesi. Affascinato da questa figura enigmatica, Yosuke la accoglierà in casa sua e in cambio la donna diventerà la sua guida in un mondo nascosto di degenerazioni, stregoneria e ispirazione artistica senza pari, da cui uscire conservando la sanità mentale sembra impossibile.
Barbara è disponibile in Italia in un unico volume edito da J-POP Manga, per la collana Osamushi Collection.
Fonti consultate: Comic Natalie.