Il portale web del franchise Macross ha annunciato che Big West si occuperà della distribuzione mondiale di tutte le opere che fanno parte dell’universo Macross realizzate dopo il 1987, incluso l’imminente lungometraggio anime Gekijōban Macross Delta: Zettai LIVE !!!!!! (Macross Delta the Movie: Absolute Live!!!!!!) e qualsiasi opera futura. Big West sarà anche responsabile di videogiochi, giocattoli, spettacoli dal vivo e merchandising legati al franchise.
A corredo dell’annuncio Big West ha diffuso in Rete gratuitamente, per un periodo di tempo limitato, The Super Dimension Fortress Macross: Flash Back 2012, OAV di trenta minuti pubblicato nel 1987, che consiste di una serie di video musicali interpretati dal personaggio di Lynn Minmay, e realizzati utilizzando animazioni tratte dalla serie televisiva Macross e dal lungometraggio Macross – Il film, alternate a nuove animazioni create appositamente.
Shōji Kawamori, creatore di Macross, ha così commentato la notizia: “per i creativi come me, il nostro lavoro prende vita solo quando viene visto dalle persone. Dopo anni e anni di stallo sembra che le cose stiano cominciando a muoversi”. “Pensavo che questo tunnel buio non sarebbe mai finito e non avrebbe mai raggiunto la luce, ma a poco a poco ho iniziato a vedere l’alba uscire dalla lunga notte”, ha aggiunto via Twitter l’acclamato mecha designer.
Haruhiko Mikimoto, illustratore, fumettista, character designer e sakkan giapponese, ha dichiarato in un commento: “a livello personale ero frustrato non solo per il fatto che la portata globale degli anime di Macross fosse ostacolata, ma lo erano anche tutte le sceneggiature, le illustrazioni e i manga che sono stati creati grazie al coinvolgimento di molte persone. Sono molto felice di sentire che la situazione sia stata risolta abbastanza da consentire al pubblico di tutto il mondo di avere accesso completo a tutto questo materiale”.
Big West, Studio Nue e Harmony Gold hanno annunciato all’inizio del mese che le società hanno accettato di consentire la distribuzione immediata della maggior parte dei sequel e degli OAV di Macross al di fuori del Giappone. L’accordo, firmato il primo marzo, conferma anche che Big West non si opporrà all’uscita giapponese dell’atteso film live action di Robotech e non contesterà più l’esclusività della licenza di Harmony Gold ottenuta da Tatsunoko per l’utilizzo di 41 tra personaggi e mecha di Macross nelle serie televisive dell’universo Robotech e nei prodotti correlati al di fuori del Giappone. Le società hanno accettato di collaborare alla distribuzione dei futuri progetti Macross e Robotech.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.