Beijing Enlight Pictures, società di produzione cinematografica cinese fondata nel 2004, ha annunciato l’inizio della produzione di un nuovo adattamento live action per il grande schermo di Black Jack, serie a fumetti di Osamu Tezuka pubblicata per la prima volta nel 1973 per la Casa editrice Akita Shoten.
A curare il progetto sarà Coloroom Pictures, società controllata di Beijing Enight Pictures, il cui ultimo lavoro, Ne Zha, film di animazione in CGI diretto nel 2019 dal trentottenne Yang Yu, è il più grande successo di sempre per l’animazione cinese, capace di sbaragliare la concorrenza americana e di infrangere un record dopo l’altro al botteghino.
Il film con attori in carne e ossa dedicato a Black Jack sarà il primo dei dieci titoli live action basati su altrettanti manga che Beijing Enlight Pictures ha dichiarato di voler produrre nei prossimi cinque anni.
Il manga originale di Osamu Tezuka racconta le avventure di un medico anticonformista senza laurea soprannominato Black Jack. Il protagonista, chirurgo dalle abilità straordinarie con cicatrice al volto, è in grado di curare malattie considerate inguaribili da tutti gli altri medici, ma a costi elevatissimi per ogni intervento: per tale motivo la presenza di Black Jack è invisa negli ambienti sanitari.
Black Jack è aiutato da una fida assistente, Pinoko. Nell’orbita di Kuro’o Hazama (vero nome di Black Jack) ruotano molti personaggi tra cui una versione a fumetti dello stesso dio dei manga, anch’egli medico (con laurea).
Il manga ha ispirato molteplici adattamenti anime e spin-off di altri autori oltre a numerosi adattamenti giapponesi live action tra cui un film per la TV datato 2011 con Masaki Okada nel ruolto del personaggio protagonista.
Una raccolta di episodi di Black Jack è stata edita nel 1995 da Dynamic Italia. L’intera serie a fumetti è stata pubblicata in 25 volumi da Hazard Edizioni a partire dal 2002. La ristampa dell’opera di Osamu Tezuka, curata da J-POP Manga, è attesa per settembre 2020.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.