Il sito web ufficiale dell’anime serie anime Black Rock Shooter: Dawn Fall si aggiorna con la pubblicazione del primo video promozionale esteso del progetto.
L’anime debutterà sul canale Tokyo MX il 3 aprile alle 23:00 (fuso orario giapponese) e successivamente sarà trasmesso anche sui canali Sun TV, KBS Kyoto, TV Aichi, BS11 e Animax. I diritti di distribuzione in Occidente sono stati acquistati da The Walt Disney Company.
I nuovi membri del cast sono Ayaka Asai nel ruolo di Monica, un abile ingegnere di sistemi e auto-descritto hacker, Misaki Kuno nel ruolo di Black Trike, il veicolo di supporto militare altamente manovrabile usato da Empress e Takuya Kirimoto nel ruolo del colonnello David, il capo delle forze speciali della forza di pace che resiste all’IA Artemis.
Il cast di doppiatori annunciato in precedenza include Yui Ishikawa nel ruolo di Empress (Black Rock Shooter), Saori Hayami nel ruolo di Dead Master, Megumi Han nel ruolo di Strength.
La cantante giapponese Kanako Takatsuki (foto in basso) eseguirà la sigla finale intitolata Before the Nightmare. La cantautrice giapponese Zaq canterà il brano iniziale dell’anime, dal titolo Aseed.
Squadra di produzione
L’anime sarà diretto da Tensho (Motoki Tanaka) (Grisaia: Phantom Trigger, Azur Lane), capo del Bibury Animation Studios, che curerà le animazioni. La sceneggiatura sarà scritta da Makoto Fukami (Psycho-Pass, Blade of the Immortal, Magical Girl Special Ops Asuka) in collaborazione con Ryō Yoshigami (Psycho-Pass: Sinners of the System, Psycho-Pass 3, Psycho-Pass 3: First Inspector). Rui Tomono (Anche se il mondo finisse domani), Makoto Ishiwata e Yōjo Ōta sono accreditati per il concept design. Il character design sarà affidato a Masayuki Nonaka (Rewrite, Azur Lane) e Yō Nakagawa (assistente animatore in Azur Lane); i due dirigeranno anche le animazioni.
L’illustratore giapponese Huke è accreditato per l’opera originale e il design dei personaggi.
Sinossi di Black Rock Shooter: Dawn Fall
È l’anno 2062, due decenni dopo il fallimento di un massiccio progetto di automazione della forza lavoro. Tuttavia, Artemis, l’intelligenza artificiale che costituiva il nucleo di quel progetto, ha deciso di attaccare l’umanità e la guerra che ne è derivata ha devastato la Terra.
Una ragazza solitaria, Empress, si sveglia nell’istituto di ricerca sotterraneo di una base. È una dei tre guardiani dell’umanità sopravvissuti. Tuttavia, non ha ricordi di ciò che è avvenuto in precedenza. Tutto quello che sa è quello che le dice un colonnello della forza di pace.
Artemis sta costruendo un ascensore orbitale per collegare la Luna e la Terra e a Empress viene ordinato di distruggere l’ascensore orbitale prima del suo completamento. Se l’ascensore verrà completato, un numero enorme di forze giganti meccanizzate prodotte in massa sulla Luna scenderà sulla Terra.
Tuttavia, sulla sua strada ci sono Dead Master e Strength (che dovrebbero essere alleati di Empress), così come le forze senza equipaggio che sono pedine di Artemis e gli smileys del culto educational institution.
Empress avanza verso l’ascensore orbitale con il colonnello e gli altri compagni di battaglia senza sapere cosa la attende.
A proposito di Black Rock Shooter
Black Rock Shooter è un franchise multimediale basato sull’omonima eroina realizzata dall’illustratore Ryohei Fuke, noto anche come Huke. Un OVA di 50 minuti è stato prodotto da Yutaka Yamamoto e animato dallo studio Ordet nel 2010. A questo progetto sono seguite diverse declinazioni, tra le quali una serie anime di otto episodi prodotta dallo stesso studio in collaborazione con Sanzigen, trasmessa nel febbraio 2012. Il franchise ha anche ispirato diverse serie manga e un videogioco per PlayStation Portable, ognuno dei quali ambientato nel proprio universo narrativo.
Fonti consultate: Comic Natalie.