Il sito web ufficiale della serie anime Black Rock Shooter: Dawn Fall si aggiorna con la pubblicazione di una nuova immagine promozionale del progetto.
Il 25 febbraio, una proiezione anticipata del primo episodio si terrà presso il cinema Shinjuku Piccadilly di Tokyo. Alla proiezione saranno presenti i doppiatori Yui Ishikawa (Empress), Saori Hayami (Dead Master), Megumi Ban (Strength), Makoto Fukami (composizione della serie e sceneggiatura) e Hiroyasu Shinohara (produttore) parleranno della storia. I biglietti sono in vendita da oggi, 28 gennaio, sul sito ufficiale di Shinjuku Piccadilly.
Nell’ambito delle iniziative promozionali legate al progetto, un contest artistico lanciato dalla piattaforma pixiv permetterà ai partecipanti, fino al 27 febbraio, di partecipare all’estrazione di tre premi in denaro e di aggiudicarsi due esclusive figure pop up parade, un poster firmato da huke e un set di premi del brand Disney, tra cui una tazza, una bottiglia e un piatto.
Il debutto di Black Rock Shooter: Dawn Fall è previsto in Giappone nella primavera del 2022, mentre la piattaforma di video on demand Disney+ si occuperà della distribuzione a livello internazionale.
L’anime sarà diretto da Tensho (Motoki Tanaka) (Grisaia: Phantom Trigger, Azur Lane), capo del Bibury Animation Studios, che curerà le animazioni. La sceneggiatura sarà scritta da Makoto Fukami (Psycho-Pass, Blade of the Immortal, Magical Girl Special Ops Asuka) in collaborazione con Ryō Yoshigami (Psycho-Pass: Sinners of the System, Psycho-Pass 3, Psycho-Pass 3: First Inspector). Rui Tomono (Anche se il mondo finisse domani), Makoto Ishiwata e Yōjo Ōta sono accreditati per il concept design. Il character design sarà affidato a Masayuki Nonaka (Rewrite, Azur Lane) e Yō Nakagawa (assistente animatore in Azur Lane); i due dirigeranno anche le animazioni.
L’illustratore giapponese Huke è accreditato per l’opera originale e il design dei personaggi.
Black Rock Shooter è un franchise multimediale basato sull’omonima eroina realizzata dall’illustratore Ryohei Fuke, noto anche come Huke. Un OVA di 50 minuti è stato prodotto da Yutaka Yamamoto e animato dallo studio Ordet nel 2010. A questo progetto sono seguite diverse declinazioni, tra le quali una serie anime di otto episodi prodotta dallo stesso studio in collaborazione con Sanzigen, trasmessa nel febbraio 2012. Il franchise ha anche ispirato diverse serie manga e un videogioco per PlayStation Portable, ognuno dei quali ambientato nel proprio universo narrativo.
Fonti consultate: Comic Natalie.