A distanza di alcuni mesi dal primo filmato teaser di Blade Runner 2049, il film diretto da Denis Villeneuve, sequel del cult fantascientifico del 1982 girato da Ridley Scott, si presenta al pubblico con il primo trailer ufficiale, diffuso poche ora fa attraverso il canale YouTube di Sony Pictures, distributore italiano della pellicola prodotta da Warner Bros.
Trent’anni dopo gli eventi del primo film, un nuovo blade runner, l’Agente K della Polizia di Los Angeles (Ryan Gosling) scopre un segreto sepolto da tempo che ha il potenziale di far precipitare nel caos quello che è rimasto della società. La scoperta di K lo spinge verso la ricerca di Rick Deckard (Harrison Ford), un ex-blade runner della polizia di Los Angeles sparito nel nulla da 30 anni.
Ryan Gosling e Harrison Ford come interpreti principali e un Jared Leto con manie di grandezza, nei panni del villain di turno: Blade Runner 2049 raccoglie la pesantissima eredità della visionaria pellicola degli anni Ottanta che ha cambiato il modo di intendere la fantascienza cinematografica. Un compito arduo, visto anche il capolavoro letterario a cui il capostipite cinematografico è ispirato (Do Androids Dream of Electric Sheep? di Philip K. Dick), ma su cui nutriamo comunque alte aspettative, considerati i nomi di Denis Villeneuve alla regia (Sicario, Arrival), Hampton Fancher e Michael Green alla sceneggiatura e allo stesso Ridley Scott in qualità di produttore esecutivo.
La fotografia è diretta da Roger Deakins, nominato a 13 premi Oscar nella sua carriera, il cui eccezionale lavoro già trapela dalle scene mostrate nel filmato.
L’uscita di Blade Runner 2049 è prevista per il 6 ottobre 2017 in America e, un giorno prima, nelle sale cinematografiche della Penisola.