Bandai Namco Filmworks ha annunciato la realizzazione di un nuovo video sperimentale basato sull’anime cult del 1982 Blue Gale Xabungle, diretto da Yoshiyuki Tomino. Intitolato BLUE GALE XABUNGLE SIDE R, il progetto debutterà nel corso dell’autunno 2025, offrendo una reinterpretazione inedita della celebre serie robotica, grazie anche alla partecipazione delle Hōkago Climax Girls, unit idol proveniente dal franchise The IDOLM@STER Shiny Colors.
Un omaggio sperimentale tra passato e presente
Il nuovo “SIDE R” si inserisce all’interno del più ampio progetto audiovisivo sviluppato da Sunrise Robot Laboratory, che ha già dato vita, nel maggio scorso, al primo video BLUE GALE XABUNGLE SIDE L. Quest’ultimo mescolava spezzoni originali della serie animata a sequenze inedite ispirate all’opening storica dell’anime e ad alcuni episodi chiave, in particolare il 12º e il 43º.
Il concept dietro i video “SIDE L” e “SIDE R” non è quello di un remake tradizionale, ma di un esercizio di evocazione, una rielaborazione visiva e sonora che dialoga con l’eredità stilistica dell’opera originale. In questo contesto, la scelta di integrare un brano inedito delle Hōkago Climax Girls acquista un significato preciso: coniugare la cultura idol contemporanea all’estetica del mecha-anime classico, ridefinendo le emozioni del pubblico attuale.
Un ponte tra generazioni di animazione Sunrise
La produzione di BLUE GALE XABUNGLE SIDE R segue l’approccio già adottato con i precedenti video “SIDE L” dedicati a Aura Battler Dunbine, altra storica serie Sunrise anch’essa firmata da Tomino. Proprio a partire da quei lavori, il Sunrise Robot Laboratory ha intrapreso un percorso creativo che unisce animazione tradizionale, rielaborazioni digitali e narrazione commemorativa.
Il primo Xabungle SIDE L, disponibile dallo scorso maggio, è stato diretto da Junpei Mizusaki (già al lavoro su Batman Ninja) con il supporto di Kamikaze Douga e ha visto il ritorno del narratore originale, Banjō Ginga. Il nuovo “SIDE R”, pur conservando lo spirito evocativo del predecessore, promette ulteriori sperimentazioni visive e musicali.
Originariamente trasmesso tra il 1982 e il 1983, Blue Gale Xabungle racconta le vicende di Jiron Amos sul pianeta Zora, diviso tra Innocent e Civili. Deciso a vendicare i genitori uccisi, Jiron ruba il mecha Xabungle e si unisce a un gruppo di banditi, dando il via a una ribellione contro il potere degli Innocent. La serie è ancora oggi apprezzata per il suo tono ironico e anticonvenzionale rispetto ai canoni robotici del tempo.
Fonti consultate: Anime News Network.