Come avevamo riportato in precedenza, il manga scritto e illustrato da Aki Hamaji, Bocchi the Rock! stava preparando un nuovo manga spin-off da pubblicare in futuro. All’epoca, era stato svelato una visual teaser che mostrava la silhouette del personaggio che sarebbe stato protagonista di questo spin-off, che i fan hanno sapientemente decifrato come Kikuri Hiroi.
Ricordiamo che Kikuri Hiroi è una ventenne, bassista e cantante del gruppo “SICK HACK”, sempre ubriaca, che viene spesso multata per aver causato problemi come la rottura di attrezzature durante i concerti e che, per questo motivo, beve più alcolici, per cui, pur guadagnando con i suoi concerti, è sempre a corto di soldi.
A differenza di oggi, dove si comporta liberamente, Hiroi ha avuto una personalità solitaria e cupa fino al liceo. Il motivo per cui ha iniziato a bere è stato quello di sopprimere lo stress dei concerti. Vede in Bocchi molte qualità che si sovrappongono a quelle del suo vecchio io e di tanto in tanto gli dà consigli professionali.
In ogni caso, questo nuovo manga si intitolerà Bocchi the Rock! Gaiden: Hiroi Kikuri no Fukazake Nikki (Bocchi the Rock! Gaiden Hiroi Kikuri’s Deep Sake Diary) e sarà pubblicato dall’autore Kumichou, che si è già occupato di altre opere come “B.B.Girls”, “I Love You Yori Aishiteru” e “Tanuki to Kitsune to Sato Gurashi”. L’inizio della pubblicazione sul servizio COMIC FUZ di Houbunsha è previsto “molto presto”, senza una data precisa.
In chiusura, la sinossi scrive: “La venticinquenne Hiroi Kikuri, sommersa dai debiti, dà più valore all’alcol e ai bassi che alla vita stessa, mentre vive in un appartamento senza bagno di 52 anni con una storia losca. Questa è la sua storia.
Hamaji ha lanciato il manga sulla rivista Manga Time Kirara Max di Houbunsha nel dicembre 2017 e la serie è in corso. Houbunsha ha pubblicato il quinto volume rilegato del manga il 26 novembre.
Il manga ha superato i 2 milioni di copie in circolazione dopo le recenti ristampe di tutti e cinque i volumi compilati e del volume antologico a fumetti.
La storia del manga segue Hitori “Bocchi-chan” (“Loner”) Gotō, una liceale solitaria il cui cuore risiede nella sua chitarra. Ogni giorno non fa altro che strimpellare la sua chitarra da sola a casa. Tuttavia, un giorno incontra Nijika Ijichi, che sta cercando un chitarrista per il suo gruppo chiamato “Kessoku Band”.
Il manga ha ispirato un anime che ha debuttato in Giappone il 9 ottobre. Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda in Giappone. L’anime avrà un film di montaggio in uscita nella primavera del 2024.
Fonti consultate: Kudasai.