Festeggia oggi i 36 anni dalla prima pubblicazione giapponese Dragon Ball, manga scritto e disegnato da Akira Toriyama, universalmente considerato uno dei migliori mai realizzati nonché uno dei più influenti, con molti fumettisti di successo che l’hanno citato come fonte d’ispirazione per le loro opere.
Serializzato originariamente sulla rivista Weekly Shōnen Jump dal 1984 al 1995, i singoli capitoli di Dragon Ball sono stati poi raccolti in quarantadue volumi tankōbon, pubblicati dal 1985 al 1995 da Shūeisha.
I diritti per un adattamento in italiano sono stati rilevati da Star Comics, che ne ha pubblicato una prima edizione in sessantadue volumi dal 1995 al 1997. Esso costituisce il primo manga in Italia in cui sia stato mantenuto il senso di lettura originale giapponese, da destra a sinistra. A questa versione hanno fatto seguito altre quattro ristampe. Tranne che nell’ultima edizione, l’adattamento italiano di Star Comics presenta censure e semplificazioni culturali, per adattare il prodotto a un pubblico giovanile.
Dalla sua pubblicazione, Dragon Ball è diventata una delle serie manga e anime più popolari in assoluto. I suoi volumi hanno venduto più di 240 milioni di copie in tutto il mondo, rendendolo il secondo manga di sempre per numero di vendite. Critici ed esperti ne hanno elogiato lo stile, la caratterizzazione dei personaggi e l’umorismo.
Il successo dell’opera di Akira Toriyama convinse i leader di Toei Animation a produrre una serie anime ispirata al manga, così come anche un sequel non canonico, Dragon Ball GT, per continuare a cavalcare l’assurda ondata di popolarità del franchise.
A 36 anni di distanza si parla ancora oggi dei futuri sequel di Dragon Ball e della storia di Goku e dei suoi amici: segno di un lavoro che, nonostante il tempo trascorso, mantiene ancora una modernità tale da attrarre lettori di ogni età.
L’ultimo manga del franchise, scritto da Akira Toriyama e illustrato da Toyotarou è Dragon Ball Super, pubblicato sulla rivista V Jump della Casa editrice Shueisha a partire da giugno 2015. L’edizione italiana di Dragon Ball Super è pubblicata da Star Comics dal 26 aprile 2017. Il 14 dicembre 2018 è uscito il primo film della serie, intitolato Dragon Ball Super – Broly.