Il celebre vocalist Ichiro Mizuki, interprete di alcuni tra i più importanti brani che hanno accompagnato serie animate giapponesi e telefilm tokusatsu degli ultimi 40 anni, spegne oggi 72 candeline.
Nato a Tokyo il 7 gennaio 1948, il celebre e prolifico cantante, paroliere, compositore, attore e doppiatore giapponese, cominciò la sua carriera artistica nel 1968 con il singolo Kimi ni sasageru Boku no Uta, brano composto per Kanae Wada. Fama e popolarità arrivarono in seguito, grazie a canzoni a tema e sigle di apertura di storiche serie animate nipponiche quali Mazinga Z, Grande Mazinger, Tekkaman, Jeeg robot d’acciaio, Combattler V, Mechander Robot, Capitan Harlock e Voltron.
Come da tradizione, l’inossidabile Aniking, secondo in termini di fama solo a una manciata di cantanti anison (contrazione dei termini anime e song, utilizzata per indicare questa tipologia di musica), celebrerà il suo compleanno esibendosi dal vivo nella cornice dell’avveniristico Yomiuri Otemachi Hall di Tokyo nel live intitolato Ichiro Mizuki Birthday Live 2020 Zet!.
Il concerto, in programma sabato 11 gennaio 2020 a partire dalle ore 17:30 vedrà la partecipazione di alcuni affermati colleghi (nonché amici di lunga data) dell’artista che renderanno onore a Ichiro Mizuki cimentandosi con le cover dei suoi suoi cavalli di battaglia.