Dinesh Shamdasani di Hivemind, uno dei produttori esecutivi della prevista serie televisiva live action di Final Fantasy XIV, ha rivelato sul suo account X/Twitter che il progetto è stato cancellato. Un follower ha chiesto a Shamdasani se ci fossero aggiornamenti sul progetto e lui ha risposto che era “morto”.
Dead. We took around a fantastic pilot script by Ben Lustig & @jakethornton along with a multi-season plan they built with our show runners but got rejected across the board. The size and scale needed to do it right proved too much for anyone to want to risk. Amazon came closest.
— Dinesh Shamdasani (@dinesh_s) January 23, 2024
Un altro follower ha chiesto se un progetto di animazione sarebbe stato più sicuro, ma Shamdasani ha risposto che un’animazione sarebbe stata più difficile e che i diritti sono “tornati in Giappone”.
Harder tbh and the rights are back in Japan unfortunately.
— Dinesh Shamdasani (@dinesh_s) January 24, 2024
Jake Thornton, uno degli sceneggiatori del progetto, ha inoltre aggiunto che la cancellazione del progetto è stata causata dalla pandemia di Covid-19.
It was a real result of Covid unfortunately. We took
It out just as studios began to zip up their purse strings.— Jake Thornton 🇬🇧🇺🇸 (@jakethornton) January 24, 2024
Sony Pictures e Hivemind hanno annunciato l’adattamento del gioco in una serie TV live action nel 2019. La serie avrebbe avuto una storia originale ambientata a Eorzea. Sarebbe stato il primo adattamento live action della serie di videogiochi.
Ben Lustig e Thornton (Winter’s Knight, The Wells Initiative) avrebbero scritto la serie e sarebbero stati anche produttori esecutivi del progetto, insieme a Jason F. Brown, Sean Daniel e Shamdasani di Hivemind.
La miniserie televisiva live action Final Fantasy XIV Dad of Light ha debuttato su Netflix negli Stati Uniti nel settembre 2017. Il materiale di partenza originale ha ispirato un remake cinematografico in live action con un nuovo cast che ha debuttato in Giappone nel giugno 2019.
Il 16 gennaio è uscita la patch 6.55 di Final Fantasy XIV con la parte 2 di un nuovo scenario principale.
L’annunciato crossover del gioco con Final Fantasy XVI è previsto per l’inizio di aprile.
L’espansione “Dawntrail” sarà lanciata nell’estate del 2024. Come per le precedenti espansioni e i giochi della serie Final Fantasy, Yoshitaka Amano ha disegnato il logo di “Dawntrail”.
Square Enix ha rilasciato Final Fantasy XIV Online per personal computer nel settembre 2010. Dopo le critiche dei fan, la società ha rivelato una versione aggiornata del gioco, intitolata Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, che aggiunge un nuovo mondo e una nuova storia. Final Fantasy XIV: A Realm Reborn è stato lanciato su PC Windows e PS3 nell’agosto 2013, su PS4 nell’aprile 2014 e su PS5 nel maggio 2020. Da allora Square Enix ha rilasciato quattro espansioni: “Heavensward” nel giugno 2015, “Stormblood” nel giugno 2017, “Shadowbringers” nel luglio 2019 e “Endwalker” nel dicembre 2021. A partire da questo mese il gioco ha registrato 30 milioni di account in tutto il mondo.
Il gioco avrà un open beta test su Xbox Series X|S, ora previsto per il 21 febbraio circa. La versione Xbox del gioco sarà lanciata nella primavera del 2024 con un caricamento più veloce e il supporto 4K (Serie X).
Square Enix ha annunciato nel febbraio 2022 che continuerà a supportare il MMORPG per i prossimi 10 anni.
Fonti consultate: Anime News Network.