La società di produzione di eventi ReedPop ha annunciato venerdì che le versioni in presenza e digitali dell’E3 2023 sono state entrambe cancellate. ReedPop ha aggiunto che insieme alla Entertainment Software Association (ESA) “rivaluterà il futuro dell’E3”.
Il 26 settembre l’ESA ha annunciato che avrebbe collaborato con ReedPop per riportare l’evento E3 di persona dal 13 al 16 giugno. Gli E3 Business Days si sarebbero svolti dal 13 al 15 giugno e sarebbero stati riservati al personale del settore. Gli E3 Gamer Days si sarebbero svolti dal 15 al 16 giugno in una sala diversa da quella dell’industria. Ci sarebbero stati anche eventi digitali e vetrine partner prima e durante la fiera, a partire dall’11 giugno.
A gennaio IGN aveva riferito che “diverse fonti informate” avevano detto all’agenzia di stampa che Microsoft Xbox, Sony e Nintendo non avrebbero partecipato all’E3 2023. Il mese scorso Nintendo ha confermato a diversi organi di stampa che non avrebbe partecipato all’E3 2023. La dichiarazione di Nintendo a IGN spiegava che “l’E3 di quest’anno non rientrava nei suoi piani”, ma aggiungeva che avrebbe “continuato a essere un forte sostenitore dell’ESA e dell’E3”.
Microsoft Xbox ha confermato a IGN il 10 marzo che non avrebbe partecipato come espositore all’E3, ma che avrebbe ospitato il suo Xbox Games Showcase l’11 giugno e che avrebbe trasmesso in co-streaming l’evento come parte dell’E3 Digital (prima dell’annuncio della cancellazione di oggi).
Sony ha rifiutato di partecipare all’E3 nel 2019 e da allora non si è più presentata.
Lo sviluppatore ed editore di giochi SEGA e la società controllata da Tencent, Level Infinite, hanno entrambi confermato martedì a IGN che non parteciperanno all’E3 2023.
L’ultima volta che l’E3 ha avuto un evento fisico è stato nel 2019, prima della pandemia di Covid-19. Dopo l’annullamento dell’evento fisico nell’estate del 2020, la società stava “esplorando le opzioni per un evento E3 online”, ma alla fine ha deciso di non presentare una versione online.
Fonti consultate: Anime News Network.