Capcom ha annunciato che, a partire dall’anno fiscale 2025, aumenterà il salario mensile iniziale dei nuovi dipendenti (appena laureati) a 300.000 JPY. L’attuale stipendio iniziale dell’azienda è di 235.000 JPY, e l’aumento di 65.000 unità lo collocherà ben al di sopra della media degli stipendi di ingresso in Giappone.
【プレスリリース】
「新卒初任給引き上げのお知らせ」を掲載しました。https://t.co/1yTQQ8zRhK— 株式会社カプコン 広報IR室 (@CapcomIR) March 6, 2024
Secondo l’annuncio, aumentando gli stipendi iniziali, Capcom spera di attirare personale di talento e di promuovere gli investimenti nelle risorse umane. Negli ultimi tempi, le aziende giapponesi di videogiochi hanno sempre più difficoltà ad assicurarsi personale per lo sviluppo di videogiochi, quindi la decisione di Capcom è probabilmente un mezzo per competere per i talenti.
In concomitanza con l’aumento dei salari iniziali, Capcom erogherà speciali bonus una tantum al personale attuale. L’azienda prevede inoltre di aumentare gli stipendi di una media di oltre il 5% nell’anno fiscale 2024.
La performance di Capcom negli ultimi anni è stata molto forte, come è evidente dai risultati finanziari: nel rapporto finanziario di Capcom per l’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2023, la società ha registrato 125,93 miliardi di yen di vendite e un reddito operativo di 50,812 miliardi di yen. Le vendite dei nuovi titoli e di quelli passati sono state stabili e la società ha ottenuto una crescita significativa utilizzando Steam e altri nuovi canali di vendita.
È inoltre importante notare che Capcom ha effettuato revisioni simili dei salari nel 2022, quando ha annunciato un aumento del 30% degli stipendi annuali per i dipendenti a tempo pieno. Questo è stato un periodo in cui molte aziende videoludiche giapponesi stavano migliorando le condizioni dei loro dipendenti a causa dell’aumento della domanda di videogiochi in seguito alla pandemia COVID19. Quando la pandemia è cessata, le aziende si sono divise in termini di prestazioni, ma lo slancio di Capcom sembra essere rimasto forte per tutto il tempo.
Fonti consultate: Automaton.