Per celebrare il quindicesimo anniversario di Sengoku Basara, il publisher nipponico Capcom ha diffuso attraverso Twitter un logo commemorativo e un’illustrazione realizzata da Makoto Tsuchibayashi, character designer del franchise sin dal 2005, anno in cui fu distribuito in Giappone il primo titolo della serie conosciuto in Occidente con il titolo Devil Kings.
Il prossimo capitolo del franchise, che può vantare oltre quattro milioni di copie distribuite dal 2005, sarà annunciato da Capcom nel mese di luglio.
Lo scenario del videogioco è liberamente ispirato al periodo Sengoku, detto anche periodo degli stati combattenti, durante il quale il territorio nazionale giapponese era diviso in diversi stati governati dai signori della guerra. Per tale motivo il titolo Capcom ricorda molto quelli della serie Samurai Warriors prodotta da Koei.
Il successo di Sengoku Basara ha dato origine a numerosi sequel pubblicati nel corso degli anni su differenti piattaforme (Sengoku Basara 2, Sengoku Basara: Samurai Heroes, Sengoku Basara 4), a due serie anime realizzate da Production I.G, adattamenti teatrali, manga e romanzi
Sengoku Basara Battle Party, disponibile da giugno 2019 su dispositivi iOS e Android è l’ultima incarnazione videoludica del franchise giapponese.
Fonti consultate: Crunchyroll.