Il publisher e sviluppatore giapponese Capcom, acronimo di Capsule Computers, celebra oggi il 40º anniversario della sua fondazione. L’azienda giapponese che produce e pubblica videogiochi con sede a Chūō-ku, Osaka, fu fondata da Kenzo Tsujimoto l’11 giugno del 1979 e ha generato una moltitudine di serie di media franchise con milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Per celebrare l’anniversario, l’account Twitter ufficiale della software house ha pubblicato un’illustrazione commemorativa disegnata dal celebre artista e character designer Kazuya Nuri (SHOEI).
\ #カプコン創業40周年🎊 /
6月11日はカプコンの誕生日🎂
いつもご支援ありがとうございます!#大阪から世界へ をモットーにゲームを制作し続け、
今や230ヵ国・地域でプレイしていただいています✨皆さんの好きなタイトル、キャラクターをぜひ教えてください🎮 pic.twitter.com/wmSenZmk6h
— もっと!Capcom (@More_Capcom) June 11, 2023
40年前の1983年6月11日、株式会社カプコンが創業いたしました。記念すべき40周年を祝い、カプコンクリエーター塗和也よる渾身の作品をお届けします!(SHOEI)#カプコンアートワーク #カプコン pic.twitter.com/TmRx481RQL
— CAPCOM OFFICIAL/ARTWORKS (@CAPCOM_AWT) June 10, 2023
Per segnare il 40º anniversario della sua fondazione, Capcom prende il suo slogan “from Osaka, to the world” e invia un messaggio di gratitudine ai suoi sostenitori in tutto il mondo. Questo comprende un annuncio a piena pagina del traguardo dei 40 anni pubblicato nell’edizione del 9 giugno del Financial Times, che esprime l’apprezzamento della società ai suoi sostenitori in tutto il mondo per il loro supporto che consente a Capcom di portare il divertimento e l’entusiasmo dei suoi contenuti originali altamente creativi a più di 200 Paesi e regioni del mondo.
Inoltre, Capcom Town, un parco a tema digitale sarà lanciato il 12 giugno e includerà un museo digitale che documenta la storia di Capcom, oltre ad “altri edifici” che l’azienda non ha ancora rivelato.
Tra i videogiochi creati dalla casa di Osaka i più noti sono Street Fighter (celeberrimo picchiaduro bidimensionale che ha avuto parecchi seguiti e anche una trasposizione cinematografica con Jean-Claude Van Damme, Kylie Minogue e Raúl Juliá), Final Fight, Devil May Cry, Dino Crisis, Resident Evil (altro famosissimo videogioco che ha dato origine a un media franchise e ha ispirato l’omonima serie di film con Milla Jovovich), Monster Hunter.
Altrettanto noti sono Mega Man, la serie di Ace Attorney (da cui è stata tratta un’altra trasposizione cinematografica), Ghosts ‘n Goblins, Ghouls ‘n Ghosts, Captain Commando, la serie di Darkstalkers, la serie di Strider e la serie di Viewtiful Joe.
Capcom ha anche prodotto cinque capitoli minori della saga di The Legend of Zelda.
Fonti consultate: Business Wire. Immagine di anteprima: Jerry Padilla.