Per commemorare l’ottavo anniversario del lancio di Street Fighter V, Capcom ha rilasciato una dichiarazione tramite l’account ufficiale giapponese di Street Fighter su X. L’azienda offre una franca retrospettiva sull’uscita del gioco, esprimendo sia il proprio rammarico per gli errori commessi in passato sia la gratitudine nei confronti dei giocatori per essere rimasti.
Capcom ha pubblicato Street Fighter V nel febbraio 2016. Nonostante fosse molto atteso, il gioco è stato accolto da recensioni piuttosto contrastanti, in quanto il suo gameplay e la sua grafica raffinata non sono stati sufficienti a compensare i frequenti problemi tecnici e quella che molti consideravano una mancanza di contenuti. Street Fighter V non ha raggiunto gli obiettivi di vendita iniziali e il produttore del titolo, Yoshinori Ono, ha persino ammesso che al momento del lancio non era un prodotto finito.
Tuttavia, gli sviluppatori hanno risposto alle esigenze degli utenti migliorando gradualmente la qualità di Street Fighter V attraverso successive correzioni e nuovi aggiornamenti dei contenuti, riuscendo a risolvere la maggior parte dei problemi che avevano causato la delusione iniziale. Ora, a distanza di 8 anni, Capcom ha fornito un’onestà rinfrescante sull’intera vicenda, esprimendo il proprio rammarico per lo stato problematico iniziale del gioco.
ストVが発売から8周年を迎えました🙌
リリース序盤〜中盤にかけてネットワークの問題やコンテンツ不足など…多くのみなさまの期待を裏切る内容で本当に申し訳ありませんでした。
多くの反省をし、問題を出来るだけ解決すべく中盤〜終盤、ストV開発チームは全力で取り組みました。… https://t.co/iqDHB7sGL4
— ストリートファイター / STREET FIGHTER (@StreetFighterJA) February 18, 2024
Traduzione del post: “Street Fighter festeggia il suo 8° anniversario. Le fasi iniziali del rilascio hanno tradito le aspettative dei giocatori in molti modi, compresi i problemi di rete e la mancanza di contenuti. Siamo veramente dispiaciuti per questo. Dopo una lunga riflessione, il team di sviluppo di Street Fighter V ha lavorato duramente per risolvere tutti i problemi e il gioco finale contava 45 personaggi giocabili, oltre all’aggiunta di Battle System, V-Skill, V-Trigger II e V-Shift. Grazie a ciò, il numero di giocatori di Street Fighter V è cresciuto notevolmente dalla Stagione 4 in poi. Ricordiamo ancora la felicità che provammo all’epoca, e ancora oggi centinaia di migliaia di giocatori continuano a giocare a Street Fighter V, il che ci rende molto felici! E soprattutto, siamo stati in grado di utilizzare tutto ciò che abbiamo imparato da quell’esperienza e di applicarlo a Street Fighter 6. Possiamo sentire i progressi che abbiamo fatto insieme a tutti voi in questi 8 anni. Grazie di cuore!”
Capcom considera l’uscita difficile di Street Fighter V un’importante esperienza di apprendimento, ricordando come essa abbia plasmato il successo di Street Fighter 6. Alla sua uscita nel 2023, Street Fighter 6 è diventato un titolo da record sia per la serie che per Capcom.
Fonti consultate: Automaton.