Il publisher Capcom e lo sviluppatore Niantic hanno annunciato Monster Hunter Now, un nuovo gioco per smartphone in realtà aumentata (AR) della serie Monster Hunter di Capcom. Il gioco viene presentato come un gioco in cui i giocatori possono “dare la caccia ai mostri nel mondo reale”. Il lancio a livello mondiale è previsto per settembre per dispositivi iOS e Android, dopo un beta test chiuso che inizierà il 25 aprile solo su invito.
Come negli altri giochi AR di Niantic, i giocatori potranno utilizzare lo smartphone e la fotocamera per cacciare i mostri sparsi nell’ambiente reale. La novità del gioco è il Paintball, che consente ai giocatori di marcare i mostri per poterli cacciare in seguito da soli o con gli amici se non possono farlo al momento. Il Palico del giocatore può anche essere impostato per fare automaticamente Paintball ai mostri che passano, anche se il giocatore non sta giocando, in modo da poterli cacciare a suo piacimento in un secondo momento.
Niantic e The Pokémon Company International hanno lanciato l’app Pokémon GO in alcuni Paesi selezionati, tra cui gli Stati Uniti, nel luglio 2016. Niantic ha anche sviluppato Pikmin Bloom, un’app AR basata sul franchise Pikmin di Nintendo, che ha debuttato nel 2021.
L’app Ingress AR di Niantic ha ispirato un adattamento anime che ha debuttato nell’ottobre 2018. Netflix ha iniziato a trasmettere l’anime in tutto il mondo nell’aprile 2019. Sentai Filmworks ha concesso in licenza l’anime e lo ha pubblicato su Blu-ray Disc il 29 marzo.
Niantic stava recentemente sviluppando il gioco per smartphone Transformers: Heavy Metal AR, ma ha cancellato il gioco nel luglio 2022.
Monster Hunter Rise, l’ultimo gioco della serie Monster Hunter di Capcom, è stato lanciato su Switch nel marzo 2021 e poi su PC tramite Steam nel gennaio 2022. Capcom ha pubblicato il gioco su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, Windows e Xbox Game Pass il 20 gennaio. L’espansione Monster Hunter Rise: Sunbreak ha debuttato per Switch e PC via Steam nel giugno 2022 e sarà lanciata su PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, Windows e Xbox Game Pass il 28 aprile.
Fonti consultate: Anime News Network.