Capcom ha recentemente assicurato a tutti (in particolare ai suoi azionisti) che l’amato franchise di Mega Man rimane una priorità. Quando gli è stato chiesto di parlare della serie nel corso di una Q&A per gli azionisti, Capcom ha spiegato che la società sta spesso pensando a come sviluppare nuovi giochi per l’iconico androide armato di cannone: “Mega Man è una delle nostre IP più apprezzate e stiamo valutando come creare giochi su base continuativa”.
Il franchise di Mega Man ha una storia storica come una delle più antiche IP di Capcom, con oltre 50 giochi. Il primo gioco, un platform d’azione a scorrimento laterale intitolato semplicemente Mega Man (o Rockman, se preferite il nome originale giapponese), uscì inizialmente su Famicom/NES nel 1987. Il titolo spin-off più recente, Mega Man X DiVE, è un gioco per dispositivi mobili uscito per la prima volta il 24 marzo 2020, prima di essere portato su iOS, Android e PC tramite Steam come Mega Man X DiVE Offline. I servizi globali di Mega Man X DiVE per la versione mobile sono stati interrotti solo di recente, il 30 giugno 2024.
Mega Man è apparso in passato in una varietà di generi. I suoi giochi di ruolo d’azione tattici sono stati ripubblicati l’anno scorso in Mega Man Battle Network Legacy Collection Vol. 1 e Vol. 2. Le copie fisiche di queste raccolte rimasterizzate hanno venduto così bene in Giappone che Capcom ha finito per aumentare la produzione.
Ora che i fan sanno che Capcom sta pensando di realizzare nuovi giochi di Mega Man, sicuramente discuteranno su quale sarà la prossima direzione del franchise. È passato un bel po’ di tempo dall’uscita di un titolo principale di Mega Man (Mega Man 11 è uscito sei anni fa, per l’esattezza). Considerando la perdurante popolarità di Mega Man e i precedenti di Capcom nel rivitalizzare le IP classiche, non sarebbe sorprendente se Mega Man ricevesse un sequel principale nel prossimo futuro.
Fonti consultate: Automaton West.