Per tutelare la salute e la sicurezza degli avventori dal possibile contagio da nuovo coronavirus, lo staff del Forest Restaurant Animal Gibontenti, tavola calda interna al parco zoologico Izu Shabonten di Shizuoka, in Giappone, ha deciso di posizionare strategicamente giganteschi pupazzi dalle fattezze di capibara e panda rossi tra i tavoli utilizzati dai visitatori della location per il loro pasto.
Il layout dei posti è stato modificato in modo che i clienti del Gibontenti possano mantenere tra loro una distanza sufficiente e condividere con i commensali di peluche gli speciali menu tematici offerti dal locale, rinnovato nella primavera del 2018 con l’obiettivo di rendere il cibo più divertente.
Lo zoo Izu Shabonten è una sorta di santuario per il capibara: oltre a organizzare eventi didattici destinati ai visitatori, è qui che nel 1982 sono stati inventati da uno dei custodi del parco i bagni termali per questo curioso roditore sudamericano (una vasca riempita di acqua calda), divenuti indispensabile tradizione invernale apprezzata da molti clienti.
Il capibara è un pacifico mammifero e vive in piccoli gruppi nelle zone acquitrinose del Sud America. Il tenero roditore è il più grande del mondo, ha un buffo muso e le sembianze di un castoro.
Fonti consultate: Spoon & Tamago.