Dopo l’annuncio dell’acquisizione dei diritti per la produzione di un film live-action dedicato alle avventure di Capitan Harlock da parte di Film World Studios, arriva per la Casa di produzione con sede a Los Angeles, la “benedizione” di Leiji Matsumoto, mangaka e animatore giapponese, creatore del personaggio del pirata spaziale, le cui avventure a fumetti sono apparse per la prima volta sulla rivista Play Comic di Akita Shoten, a partire dal 1977.
Nella clip, che potete osservare qualche riga più in basso, il Maestro si dice emozionato e “impaziente” di ammirare sul grande schermo le gesta in versione “live” di Capitaine Albator (così è conosciuto Harlock in Francia).
Harlock è l’archetipo dell’eroe romantico: un pirata spaziale con una filosofia individualistica della vita. È tanto nobile quanto taciturno e ribelle e lotta stoicamente contro i regimi totalitari, siano essi terrestri o alieni. Capitan Harlock non combatte per uno Stato o un pianeta in particolare, ma solo per gli ideali che ha nel cuore.
Il lungometraggio con attori in carne e ossa sarà ispirato alla versione manga (e non a quella animata) della space opera di Leiji Matsumoto, pubblicata in versione integrale in Italia da Panini Comics nel 2001.
Rimaniamo in attesa di nuove comunicazioni da parte della Casa di produzione californiana per conoscere identità di regista e sceneggiatore e cast della pellicola.